Spazio

Gli effetti della colossale tempesta che ha sconvolto Saturno

Vi ricordate la grande tempesta su Saturno, i cui primi evidenti segni apparvero poco meno di due anni fa? Ebbene, la storia non è finita, anzi, adesso questo...

Cassini

Le nubi rosse, arancioni e verdi (falsi colori) nell’emisfero nord di Saturno sono la coda dell’enorme tempesta del 2010-2011. I segni visibili della tempesta stanno svanendo, ma le misurazioni a raggi infrarossi continuano a rivelare gli effetti d’intensi processi all’opera nell’alta atmosfera di Saturno. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Cassini

Very Large Telescope

Infrared Telescope Facility

etilene

impennata anomala della temperatura

Cassini

"grande tempesta di primavera”

CIRS

Composite InfraRed Spectrometer

etilene

acetilene

la quantità rilevata all’interno del vortice supera di 100 volte quella finora ritenuta possibile per il pianeta.

Goddard Space Flight Center

Cassini

29 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us