Spazio

Gli effetti della colossale tempesta che ha sconvolto Saturno

Vi ricordate la grande tempesta su Saturno, i cui primi evidenti segni apparvero poco meno di due anni fa? Ebbene, la storia non è finita, anzi, adesso questo...

Cassini

Le nubi rosse, arancioni e verdi (falsi colori) nell’emisfero nord di Saturno sono la coda dell’enorme tempesta del 2010-2011. I segni visibili della tempesta stanno svanendo, ma le misurazioni a raggi infrarossi continuano a rivelare gli effetti d’intensi processi all’opera nell’alta atmosfera di Saturno. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Cassini

Very Large Telescope

Infrared Telescope Facility

etilene

impennata anomala della temperatura

Cassini

"grande tempesta di primavera”

CIRS

Composite InfraRed Spectrometer

etilene

acetilene

la quantità rilevata all’interno del vortice supera di 100 volte quella finora ritenuta possibile per il pianeta.

Goddard Space Flight Center

Cassini

29 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us