Spazio

Tappiamoci il naso: arrivano gli alieni

Niente marziani con le antenne: ET potrebbe venire da Titano, essere un lichene e puzzare terribilmente. (Focus.it, 14 aprile 2010)

Gli alieni potrebbero puzzare. E anche tanto. È il curioso risvolto di una serissima ricerca finanziata dal Massachusetts Institute of Technology e dall’Università di Cambridge presentata qualche giorno fa in Scozia a un convegno sulla vita extraterrestre dal titolo "La vita ha bisogno di liquidi".

Il metano di Titano
L’idea degli alieni puzzolenti è stata formulata dall’astrobiologo William Bains dopo aver studiato Titano, la più grande luna di Saturno. Questo satellite, due volte più grande della nostra Luna, si caratterizza per le temperature estremamente basse (circa -180°) e per la sua particolarissima idrosfera formata da laghi e fiumi di metano ed etano liquidi. "Se su Titano ci fossero forme di vita" afferma Bains, "dovrebbero avere una biologia basata sul metano, proprio come la nostra lo è sull’acqua". Ciò significa che la chimica di questi estremofili sarebbe completamente diversa dalla nostra e si fonderebbe solo sulle molecole, circa 3400, in grado di sciogliersi nel metano liquido. Si tratta di molecole leggere, a 6 atomi (le molecole terrestri ne hanno per lo più 10) tra cui carbonio, zolfo, fosforo e ossigeno.

Lenti ed esplosivi
Ma se state già immaginando degli omini verdognoli e mollicci siete fuori strada: secondo Bains la pochissima luce solare che arriva su Titano, circa l’1% di quella che arriva sulla Terra, permetterebbe la sopravvivenza solo di organismi a lentissima crescita come i licheni. "Nemmeno a Hollywood riuscirebbero a immaginare creature simili " conclude Bains, "basterebbe portarne una in un ambiente ricco di ossigeno e azoto come la Terra per vederla esplodere e sprigionare una nube di fumi tossici capaci di uccidere tutti quelli che si trovano nei dintorni".

Scopri tutte le curiosità su Titano e sulle altre lune del Sistema Solare in questa fotogallery... spaziale.

19 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us