Spazio

Giove ti guarda: la foto di Hubble per Halloween

Nel bel mezzo della Grande Macchia Rossa del pianeta sembra essere spuntato un occhio, che ci fissa con aria sinistra. Ma di che cosa si tratta?

Vi sentite osservati? Forse è per via di un insolito dettaglio comparso su questa foto di Giove: uno strano "puntino", simile a un minaccioso occhio puntato verso l'osservatore, posizionato esattamente sopra alla Grande Macchia Rossa, la colossale tempesta anticiclonica che soffia sul pianeta.

Dolcetto, o... ? La foto a colori naturali è stata scattata dalla Wild Field Camera 3 di Hubble il 21 aprile 2014, mentre il telescopio spaziale era al lavoro per monitorare i cambiamenti in corso nella Macchia. Ma è stata pubblicata ora, alla vigilia di Halloween, forse per via di uno "scherzetto" che si cela nell'immagine.

Un intruso nella foto. Durante le esposizioni, l'ombra della più grande luna gioviana Ganimede si è intrufolata nell'inquadratura, posizionandosi proprio al centro della tempesta, lunga poco più di 16 mila chilometri. Per un attimo, così, Giove si è "travestito" da Ciclope! L'evento è comunque più comune di quanto si pensi: i quattro maggiori satelliti di Giove si alternano normalmente nel transito tra il pianeta e gli strumenti che lo osservano.

29 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us