Spazio

Giove ti guarda: la foto di Hubble per Halloween

Nel bel mezzo della Grande Macchia Rossa del pianeta sembra essere spuntato un occhio, che ci fissa con aria sinistra. Ma di che cosa si tratta?

Vi sentite osservati? Forse è per via di un insolito dettaglio comparso su questa foto di Giove: uno strano "puntino", simile a un minaccioso occhio puntato verso l'osservatore, posizionato esattamente sopra alla Grande Macchia Rossa, la colossale tempesta anticiclonica che soffia sul pianeta.

Dolcetto, o... ? La foto a colori naturali è stata scattata dalla Wild Field Camera 3 di Hubble il 21 aprile 2014, mentre il telescopio spaziale era al lavoro per monitorare i cambiamenti in corso nella Macchia. Ma è stata pubblicata ora, alla vigilia di Halloween, forse per via di uno "scherzetto" che si cela nell'immagine.

Un intruso nella foto. Durante le esposizioni, l'ombra della più grande luna gioviana Ganimede si è intrufolata nell'inquadratura, posizionandosi proprio al centro della tempesta, lunga poco più di 16 mila chilometri. Per un attimo, così, Giove si è "travestito" da Ciclope! L'evento è comunque più comune di quanto si pensi: i quattro maggiori satelliti di Giove si alternano normalmente nel transito tra il pianeta e gli strumenti che lo osservano.

29 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us