Spazio

Giove ti guarda: la foto di Hubble per Halloween

Nel bel mezzo della Grande Macchia Rossa del pianeta sembra essere spuntato un occhio, che ci fissa con aria sinistra. Ma di che cosa si tratta?

Vi sentite osservati? Forse è per via di un insolito dettaglio comparso su questa foto di Giove: uno strano "puntino", simile a un minaccioso occhio puntato verso l'osservatore, posizionato esattamente sopra alla Grande Macchia Rossa, la colossale tempesta anticiclonica che soffia sul pianeta.

Dolcetto, o... ? La foto a colori naturali è stata scattata dalla Wild Field Camera 3 di Hubble il 21 aprile 2014, mentre il telescopio spaziale era al lavoro per monitorare i cambiamenti in corso nella Macchia. Ma è stata pubblicata ora, alla vigilia di Halloween, forse per via di uno "scherzetto" che si cela nell'immagine.

Un intruso nella foto. Durante le esposizioni, l'ombra della più grande luna gioviana Ganimede si è intrufolata nell'inquadratura, posizionandosi proprio al centro della tempesta, lunga poco più di 16 mila chilometri. Per un attimo, così, Giove si è "travestito" da Ciclope! L'evento è comunque più comune di quanto si pensi: i quattro maggiori satelliti di Giove si alternano normalmente nel transito tra il pianeta e gli strumenti che lo osservano.

29 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us