Spazio

Giove ti guarda: la foto di Hubble per Halloween

Nel bel mezzo della Grande Macchia Rossa del pianeta sembra essere spuntato un occhio, che ci fissa con aria sinistra. Ma di che cosa si tratta?

Vi sentite osservati? Forse è per via di un insolito dettaglio comparso su questa foto di Giove: uno strano "puntino", simile a un minaccioso occhio puntato verso l'osservatore, posizionato esattamente sopra alla Grande Macchia Rossa, la colossale tempesta anticiclonica che soffia sul pianeta.

Dolcetto, o... ? La foto a colori naturali è stata scattata dalla Wild Field Camera 3 di Hubble il 21 aprile 2014, mentre il telescopio spaziale era al lavoro per monitorare i cambiamenti in corso nella Macchia. Ma è stata pubblicata ora, alla vigilia di Halloween, forse per via di uno "scherzetto" che si cela nell'immagine.

Un intruso nella foto. Durante le esposizioni, l'ombra della più grande luna gioviana Ganimede si è intrufolata nell'inquadratura, posizionandosi proprio al centro della tempesta, lunga poco più di 16 mila chilometri. Per un attimo, così, Giove si è "travestito" da Ciclope! L'evento è comunque più comune di quanto si pensi: i quattro maggiori satelliti di Giove si alternano normalmente nel transito tra il pianeta e gli strumenti che lo osservano.

29 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us