Vi sentite osservati? Forse è per via di un insolito dettaglio comparso su questa foto di Giove: uno strano "puntino", simile a un minaccioso occhio puntato verso l'osservatore, posizionato esattamente sopra alla Grande Macchia Rossa, la colossale tempesta anticiclonica che soffia sul pianeta.
Dolcetto, o... ? La foto a colori naturali è stata scattata dalla Wild Field Camera 3 di Hubble il 21 aprile 2014, mentre il telescopio spaziale era al lavoro per monitorare i cambiamenti in corso nella Macchia. Ma è stata pubblicata ora, alla vigilia di Halloween, forse per via di uno "scherzetto" che si cela nell'immagine.
Un intruso nella foto. Durante le esposizioni, l'ombra della più grande luna gioviana Ganimede si è intrufolata nell'inquadratura, posizionandosi proprio al centro della tempesta, lunga poco più di 16 mila chilometri. Per un attimo, così, Giove si è "travestito" da Ciclope! L'evento è comunque più comune di quanto si pensi: i quattro maggiori satelliti di Giove si alternano normalmente nel transito tra il pianeta e gli strumenti che lo osservano.