Spazio

Giove e i suoi (nuovi) satelliti

Non finiscono di aumentare i satelliti del più grosso dei pianeti del Sistema Solare.

Giove e i suoi (nuovi) satelliti
Non finiscono di aumentare i satelliti del più grosso dei pianeti del Sistema Solare.

Un'immagine dell'immenso Giove con uno dei suoi satelliti più conosciuti, Io. Alcuni astronomi hanno scoperto ben 20 nuovi satelliti.© Nasa.
Un'immagine dell'immenso Giove con uno dei suoi satelliti più conosciuti, Io. Alcuni astronomi hanno scoperto ben 20 nuovi satelliti.
© Nasa.

Aumentano i satelliti individuati intorno a Giove. Due astronomi dell'Università di Hawaii hanno scoperto 20 nuove “piccole lune” portando a 60 il numero dei corpi celesti che girano intorno al pianeta gigante. David C. Jewitt e Scott S. Sheppard ne hanno scoperti 43 nell'arco di 3 anni: «È stata la tecnologia a permetterci quest'ultima identificazione. Abbiamo utilizzato il telescopio di 3.6 metri di apertura situato sull'isola hawaiana di Mauna Kea (un telescopio franco-canadese-statunitense) che ci ha permesso di scoprire satelliti del diametro di un miglio, dunque sempre più piccoli». I ricercatori stimano che Giove abbia un totale di 100 satelliti e sperano di poter utilizzare un telescopio di 8.3 metri di apertura per avere le possibilità di vedere corpi celesti attraverso una distanza di un quarto di miglio.
La “disfatta” di Saturno. Dopo aver goduto del primato di pianeta con più satelliti per 230 anni, Saturno è costretto a piegare definitivamente davanti al suo più vicino e inarrestabile rivale Giove. I suoi 31 satelliti, infatti, non reggono più il titolo. La scoperta di un numero così vasto di satelliti di Giove è in parte dovuto al fatto che appaiono più luminosi di quelli dei pianeti distanti; essi infatti sono più vicini sia al Sole, che li illumina, sia alla Terra, sede di avvistamento degli astronomi.

(Notizia aggiornata al 2 giugno 2003)

26 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us