Spazio

Giornata internazionale degli asteroidi: due passaggi ravvicinati proprio in questi giorni!

Il 30 giugno è la Giornata internazionale degli asteroidi. Ecco da che cosa prende spunto questa "celebrazione", a cosa serve e da chi è stata... allietata quest'anno!

La Giornata Internazionale degli Asteroidi, celebrata ogni anno il 30 giugno, commemora l'evento di Tunguska del 1908, il più grande impatto di un asteroide nella storia recente. Questa giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sul rischio di impatti asteroidali e sulla necessità di sviluppare strategie di difesa planetaria.

Al centro dell'attenzione. In questi giorni l'attenzione è rivolta a due asteroidi, 2011 UL21 e 2024 MK, che hanno effettuato il loro passaggio ravvicinato alla Terra proprio alla vigilia della Giornata degli Asteroidi. Il loro passaggio ha offerto l'opportunità di testare i sistemi di monitoraggio e di raccolta dati, fondamentali per la difesa planetaria.

Ecco qualche curiosità su questi due... visitatori dallo spazio.

2011 UL21:

  • Scoperta: 17 ottobre 2011 dalla Catalina Sky Survey (è un progetto di ricerca, condotto dal Lunar and Planetary Laboratory dell'Università dell'Arizona)
  • Dimensioni: circa 2,3 chilometri di diametro, più grande del 99% degli asteroidi vicini alla Terra
  • Distanza minima dalla Terra: 6,6 milioni di chilometri (27 giugno 2024)
  • Prossimo passaggio ravvicinato: 25 giugno 2089 (a "soli" 2,7 milioni di km)
  • Particolarità: è uno dei 10 asteroidi più grandi transitati vicino alla Terra dal 1900

2024 MK:

  • Scoperta: giugno 2024 (pochi giorni prima del passaggio ravvicinato)
  • Dimensioni: stimate tra i 150 e i 200 metri di diametro
  • Distanza minima dalla Terra: 295.000 chilometri (29 giugno 2024)
  • Prossimo passaggio ravvicinato: ancora da determinare con precisione
  • Particolarità: la sua orbita e le sue caratteristiche sono ancora poco conosciute

Entrambi gli asteroidi sono classificati come "potenzialmente pericolosi" per le loro dimensioni e la vicinanza alla Terra, ma non hanno rappresentato una minaccia reale. Tuttavia, il loro passaggio ravvicinato ha offerto un'opportunità unica per studiarli.

30 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us