Spazio

Giornata di traslochi sulla ISS

Il modulo polifunzionale permanente "Leonardo" cambia posto, per far spazio a futuri cargo con equipaggio umano. Anche Samantha Cristoforetti è impegnata nell'operazione eseguita dal Canadarm2.

Sono ore di grandi manovre, queste, sulla Stazione Spaziale Internazionale. Proprio in questo momento Samantha Cristoforetti, Scott Kelly e Terry Virts sono impegnati nel trasloco del Modulo Leonardo, un cilindro di 6,6 metri di lunghezza e 4,2 di diametro che rappresenta la stanza italiana sulla ISS (qui potete seguire la diretta delle operazioni della Nasa).

L'interno del modulo Leonardo. © NASA

Settimana impegnativa.

I lavori di preparazione, iniziati lunedì, termineranno domani 28 maggio, quando l'equipaggio potrà accedere alla nuova posizione del modulo, che sarà spostato dal Nodo 1, dove è rimasto finora, al Nodo 3.

A manovrare il modulo polifunzionale permanente (Permanent Multipurpose Module, PMM), questo il nome tecnico di "Leonardo", è il braccio robotico della Stazione Spaziale Canadarm2, comandato da Terra.

Fare posto. Scopo della manovra è liberare spazio sul Nodo 1 da destinare all'attracco delle navette commerciali che le compagnie private affiliate alla Nasa stanno testando per futuri equipaggi umani. Il modulo italiano Leonardo, che fa parte integrante della ISS dal marzo 2011, è usato principalmente come deposito di materiali di ricambio, scarto e rifornimenti per l'equipaggio.

Qui una video simulazione dello spostamento del modulo:

27 maggio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us