Spazio

Giornata di traslochi sulla ISS

Il modulo polifunzionale permanente "Leonardo" cambia posto, per far spazio a futuri cargo con equipaggio umano. Anche Samantha Cristoforetti è impegnata nell'operazione eseguita dal Canadarm2.

Sono ore di grandi manovre, queste, sulla Stazione Spaziale Internazionale. Proprio in questo momento Samantha Cristoforetti, Scott Kelly e Terry Virts sono impegnati nel trasloco del Modulo Leonardo, un cilindro di 6,6 metri di lunghezza e 4,2 di diametro che rappresenta la stanza italiana sulla ISS (qui potete seguire la diretta delle operazioni della Nasa).

L'interno del modulo Leonardo. © NASA

Settimana impegnativa.

I lavori di preparazione, iniziati lunedì, termineranno domani 28 maggio, quando l'equipaggio potrà accedere alla nuova posizione del modulo, che sarà spostato dal Nodo 1, dove è rimasto finora, al Nodo 3.

A manovrare il modulo polifunzionale permanente (Permanent Multipurpose Module, PMM), questo il nome tecnico di "Leonardo", è il braccio robotico della Stazione Spaziale Canadarm2, comandato da Terra.

Fare posto. Scopo della manovra è liberare spazio sul Nodo 1 da destinare all'attracco delle navette commerciali che le compagnie private affiliate alla Nasa stanno testando per futuri equipaggi umani. Il modulo italiano Leonardo, che fa parte integrante della ISS dal marzo 2011, è usato principalmente come deposito di materiali di ricambio, scarto e rifornimenti per l'equipaggio.

Qui una video simulazione dello spostamento del modulo:

27 maggio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us