Spazio

Giornata di traslochi sulla ISS

Il modulo polifunzionale permanente "Leonardo" cambia posto, per far spazio a futuri cargo con equipaggio umano. Anche Samantha Cristoforetti è impegnata nell'operazione eseguita dal Canadarm2.

Sono ore di grandi manovre, queste, sulla Stazione Spaziale Internazionale. Proprio in questo momento Samantha Cristoforetti, Scott Kelly e Terry Virts sono impegnati nel trasloco del Modulo Leonardo, un cilindro di 6,6 metri di lunghezza e 4,2 di diametro che rappresenta la stanza italiana sulla ISS (qui potete seguire la diretta delle operazioni della Nasa).

L'interno del modulo Leonardo. © NASA

Settimana impegnativa.

I lavori di preparazione, iniziati lunedì, termineranno domani 28 maggio, quando l'equipaggio potrà accedere alla nuova posizione del modulo, che sarà spostato dal Nodo 1, dove è rimasto finora, al Nodo 3.

A manovrare il modulo polifunzionale permanente (Permanent Multipurpose Module, PMM), questo il nome tecnico di "Leonardo", è il braccio robotico della Stazione Spaziale Canadarm2, comandato da Terra.

Fare posto. Scopo della manovra è liberare spazio sul Nodo 1 da destinare all'attracco delle navette commerciali che le compagnie private affiliate alla Nasa stanno testando per futuri equipaggi umani. Il modulo italiano Leonardo, che fa parte integrante della ISS dal marzo 2011, è usato principalmente come deposito di materiali di ricambio, scarto e rifornimenti per l'equipaggio.

Qui una video simulazione dello spostamento del modulo:

27 maggio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us