Spazio

Giornata della Terra 2016: le molte facce del pianeta

Ecco come appare la "Blue Marble" agli strumenti dei diversi satelliti che la studiano dallo Spazio. Il video dell'ESA per l'Earth Day 2016.

Un solo pianeta, molte diverse sfumature: il video pubblicato dall'Agenzia Spaziale Europea per celebrare la Giornata della Terra 2016 mostra la nostra casa celeste dal punto di vista della flotta di satelliti che la sorveglia dall'alto.

Dalla loro postazione privilegiata a circa 800 km di altezza, i vari sensori dei satelliti per l'osservazione terrestre monitorano la salute del nostro pianeta focalizzandosi di volta in volta su atmosfera, oceani o terre emerse.

Nel filmato, in particolare, vediamo come appare la Terra agli strumenti che studiano, rispettivamente: copertura terrestre e profondità degli oceani; concentrazione degli aerosol e della clorofilla; altezza media delle onde; concentrazione dell'ozono e dei vapori d'acqua; influenza dell'attività umana; cambiamento del livello dei mari, temperatura superficiale dei mari e umidità del suolo.

22 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us