Spazio

Giornata della Terra 2016: le molte facce del pianeta

Ecco come appare la "Blue Marble" agli strumenti dei diversi satelliti che la studiano dallo Spazio. Il video dell'ESA per l'Earth Day 2016.

Un solo pianeta, molte diverse sfumature: il video pubblicato dall'Agenzia Spaziale Europea per celebrare la Giornata della Terra 2016 mostra la nostra casa celeste dal punto di vista della flotta di satelliti che la sorveglia dall'alto.

Dalla loro postazione privilegiata a circa 800 km di altezza, i vari sensori dei satelliti per l'osservazione terrestre monitorano la salute del nostro pianeta focalizzandosi di volta in volta su atmosfera, oceani o terre emerse.

Nel filmato, in particolare, vediamo come appare la Terra agli strumenti che studiano, rispettivamente: copertura terrestre e profondità degli oceani; concentrazione degli aerosol e della clorofilla; altezza media delle onde; concentrazione dell'ozono e dei vapori d'acqua; influenza dell'attività umana; cambiamento del livello dei mari, temperatura superficiale dei mari e umidità del suolo.

22 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us