Spazio

Gigantesco uragano su Saturno

Un ciclone, grande come i due terzi della Terra, si è abbattuto su Saturno. Come mostrano le nuove immagini mandate dalla sonda Cassini. È la prima volta che un uragano viene osservato su un altro pianeta diverso dal nostro. E proprio per questo gli scienziati non sanno darne una spiegazione. Il tifone non può essere stato provocato da un oceano e non è ancora chiaro quali siano le cause. Si sa solo che l’occhio è grande circa 8.000 chilometri ed è circondato da anelli di nubi, sospese a 30-75 chilometri dal suolo. Il ciclone saturnino, inoltre, è rimasto fisso per tre ore sopra il polo sud in un punto, dove, secondo le rilevazioni a infrarossi di Cassini, ci sarebbero circa 2 gradi in più rispetto all’ambiente circostante. Tutte caratteristiche che i ricercatori dovranno tenere presente nel cercare di spiegare il fenomeno, che forse, come già ipotizzano, è stagionale.

Nella foto: il vortice d'aria che ha colpito Saturno. © NASA -JPL- Space Science Institute

10 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us