Spazio

Ghiaccio vivo su Marte

La sonda della NASA Phoenix, che circa tre settimane fa si è felicemente posata sulla superficie marziana nella regione polare settentrionale del pianeta...

La sonda della NASA Phoenix, che circa tre settimane fa si è felicemente posata sulla superficie marziana nella regione polare settentrionale del pianeta rosso, ha inviato a terra un’immagine eccezionale. La telecamera di bordo della sonda, attaccata ad un braccio meccanico, ha infatti ripreso il terreno sottostante dove è chiaramente visibile del ghiaccio affiorante messo alla luce dall’azione dei retrorazzi che hanno frenato la discesa di Phoenix.

(figura 1)

Il getto dei motori ha soffiato via il sottile strato di terriccio che ricopriva il ghiaccio e provocato la sua fusione parziale in corrispondenza dei due piccoli avvallamenti chiaramente visibili un po’ in alto a destra rispetto al centro dell’immagine (Fig. 1).

(figura 2)


La piccola pala meccanica di cui è dotata la sonda (Fig. 2) ha già raccolto del suolo marziano e lo ha introdotto nel laboratorio automatico in cui vengono effettuate una serie di analisi per determinare la sua composizione e per ricercare eventuali tracce di attività biologica..

23 giugno 2008 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us