Spazio

Geologia marziana

Le varie temperature delle facce di Marte sono un indizio della storia geologica del pianeta vicino alla Terra.

Geologia marziana
Le varie temperature delle facce di Marte sono un indizio della storia geologica del pianeta vicino alla Terra.

Immagine all'infrarosso di una zona di Marte chiamata Ganges Chasma. Le zone arancione sono polvere, il blu è basalto e le estensioni viola è olivina.© Science
Immagine all'infrarosso di una zona di Marte chiamata Ganges Chasma. Le zone arancione sono polvere, il blu è basalto e le estensioni viola è olivina.
© Science

Utilizzando un satellite sensibile agli infrarossi, un team di studiosi statunitensi ha scoperto che anche sul Pianeta Rosso le rocce sono erose dal tempo. Sul satellite Mars Odissey c'è un sensore, chiamato Themis (che significa Thermal Emission Imaging System), che riesce a vedere la struttura delle rocce e scoprirne lo spessore.
Rocce calde e fredde. La temperatura indica infatti la composizione, il clima e la topografia di una zona, e a loro volta questi dati possono spiegare l'origine, l'evoluzione e la storia del pianeta.
Alcune zone rocciose sono quasi completamente scoperte per centinaia di chilometri, in altri luoghi invece la polvere marziana ricopre la superficie per migliaia di chilometri quadrati. La mappa ad alta risoluzione del pianeta rosso ha rivelato anche resti di alcuni tipi di lava, che possono essere facilmente distinti da altre formazioni geologiche, ma non ha scoperto “tasche”più calde, indizi di una residua attività vulcanica su Marte.

(Notizia aggiornata al 9 giugno 2003)

3 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us