Gemello bollente

Ad una prima "occhiata", la Terra ha un gemello: il pianeta Venere per dimensione, massa, composizione chimica e distanza dal Sole non si differenzia molto dal nostro pianeta.La similitudine però...

200210415380_5
Gemello bollente
Ad una prima "occhiata", la Terra ha un gemello: il pianeta Venere per dimensione, massa, composizione chimica e distanza dal Sole non si differenzia molto dal nostro pianeta.
La similitudine però finisce qui: Venere infatti è privo di oceani ed è coperto da una spessa coltre di nuvole che crea una sorta di effetto serra che surriscalda a tal punto il pianeta da riuscire a fondere il piombo (la temperatura del suolo supera i 450 °C): la pressione sulla superficie del pianeta, poi, corrisponde a quella che si può sperimentare a 900 metri nelle profondità oceaniche.
Una recente e intrigante ipotesi sostiene che proprio nell'atmosfera di Venere potrebbero esserci degli organismi viventi. Focus.it ne parla in "Vita ovunque nel sistema solare?" e ne discute nel forum dedicato "Vita extraterrestre?".
© Nasa
08 Ottobre 2002 | Anita Rubini