Spazio

Galassie ultra-rosse

Un team di ricercatori dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) di Cambridge (Massachussets, USA) ha scoperto 4 remote galassie che risultano...

team

Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics

4 remote galassie che risultano essere in assoluto le più rosse finora conosciute.

Rappresentazione artistica di 4 galassie estremamente rosse distanti circa 13 miliardi di anni luce dalla Terra, scoperte dallo Spitzer Space Telescope. Queste galassie sembrano interagire tra di loro. Una galassia mostra segni della presenza di un nucleo galattico attivo, mostrato qui dai getti rilasciati dal buco nero centrale. David A. Aguilar (CfA)

Spitzer

Hubble

Spitzer

Immagini delle 4 galassie osservate a bande infrarosse diverse. Alexander et al. 2003

molto ricche di polveri

contengono molte stelle rosse

loro luce originaria, per effetto Doppler, è stata spostata verso il rosso dall'espansione dell'Universo

redshift

è probabile che si tratti di una combinazione di questi tre fattori

redshift

Large Millimeter Telescope

Atacama Large Millimeter/submillimeter Array

5 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us