Spazio

Galassie fantasma ai primordi dell’Universo

Per la prima volta sono state individuate delle galassie oscure - una fase iniziale della formazione delle galassie, prevista dalla teoria ma finora mai...

galassie oscure

Very Large Telescope

equipe

quasar

Questa immagine mostra la regione di cielo attorno al quasar HE0109-3518. Il quasar è vicino al centro dell'immagine. La radiazione energetica del quasar fa brillare le galassie, aiutando a capire i primi stadi finora sconosciuti della formazione delle galassie. Le galassie oscure sono sostanzialmente prive di stelle e perciò non emettono alcuna luce che possa essere catturata dai telescopi. Ciò le rende quasi impossibili da osservare a meno che non vengano illuminate da una sorgente di luce esterna, come un quasar di fondo. Questa immagine combina le osservazioni del VLT, eseguite in modo da rivelare l'emissione di fluorescenza prodotta dal quasar che illumina le galassie oscure, con immagini in diversi colori dalla DSS2 (Digitized Sky Survey 2). (ESO/Digitized Sky Survey 2)

In questa nuova ricerca, invece, questi oggetti sono stati osservati direttamente per la prima volta.

fluorescenza

quasar

HE 0109-3518

quasar

equipe

quasar

team

11 luglio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us