Spazio

Galassie fantasma ai primordi dell’Universo

Per la prima volta sono state individuate delle galassie oscure - una fase iniziale della formazione delle galassie, prevista dalla teoria ma finora mai...

galassie oscure

equipe

quasar

Questa immagine mostra la regione di cielo attorno al quasar HE0109-3518. Il quasar è vicino al centro dell'immagine. La radiazione energetica del quasar fa brillare le galassie, aiutando a capire i primi stadi finora sconosciuti della formazione delle galassie. Le galassie oscure sono sostanzialmente prive di stelle e perciò non emettono alcuna luce che possa essere catturata dai telescopi. Ciò le rende quasi impossibili da osservare a meno che non vengano illuminate da una sorgente di luce esterna, come un quasar di fondo. Questa immagine combina le osservazioni del VLT, eseguite in modo da rivelare l'emissione di fluorescenza prodotta dal quasar che illumina le galassie oscure, con immagini in diversi colori dalla DSS2 (Digitized Sky Survey 2). (ESO/Digitized Sky Survey 2)

In questa nuova ricerca, invece, questi oggetti sono stati osservati direttamente per la prima volta.

fluorescenza