Spazio

Galassie come granelli di sabbia

E’ incredibile ma vero. L’immagine più in basso non è facile da descrivere. Ognuno dei piccoli puntini colorati in questa nuova foto del telescopio...

Ognuno dei piccoli puntini colorati in questa nuova foto del telescopio spaziale

Herschel

è una galassia che contiene decine o centinaia di miliardi di stelle.

ci appaiono in questa foto così come erano tra i 10 e 12 miliardi di anni fa

Immagine dell’Universo distante ripresa dallo strumento SPIRE del Telescopio Spaziale “Herschel” dell’Agenzia Spaziale Europea.

Herschel Space Observatory

Planck Surveyor

Herschel

Le galassie che si vedono in rosso molto probabilmente sono le più distanti, quindi appaiono come erano circa 12 miliardi di anni fa, quando partì la luce che osserviamo adesso.

Questi oggetti primordiali luminosi nell'infrarosso sembrano creare stelle in quantità così incredibilmente grandi che sfidano qualsiasi teoria convenzionale riguardo alla formazione delle galassie.

Herschel

Tutte le indicazioni portano a pensare che le collisioni tra questi oggetti primordiali siano state molto frequenti, innescando così la formazione di enormi quantità di stelle. ?

Herschel Multi-tiered Extragalactic Survey