Spazio

Galassie come granelli di sabbia

E’ incredibile ma vero. L’immagine più in basso non è facile da descrivere. Ognuno dei piccoli puntini colorati in questa nuova foto del telescopio...

Ognuno dei piccoli puntini colorati in questa nuova foto del telescopio spaziale

Herschel

è una galassia che contiene decine o centinaia di miliardi di stelle.

ci appaiono in questa foto così come erano tra i 10 e 12 miliardi di anni fa

Immagine dell’Universo distante ripresa dallo strumento SPIRE del Telescopio Spaziale “Herschel” dell’Agenzia Spaziale Europea.

Herschel Space Observatory

Planck Surveyor

Herschel

Herschel

Le galassie che si vedono in rosso molto probabilmente sono le più distanti, quindi appaiono come erano circa 12 miliardi di anni fa, quando partì la luce che osserviamo adesso.

Questi oggetti primordiali luminosi nell'infrarosso sembrano creare stelle in quantità così incredibilmente grandi che sfidano qualsiasi teoria convenzionale riguardo alla formazione delle galassie.

Herschel

Tutte le indicazioni portano a pensare che le collisioni tra questi oggetti primordiali siano state molto frequenti, innescando così la formazione di enormi quantità di stelle. ?

Herschel Multi-tiered Extragalactic Survey

Spectral and Photometric Imaging REceiver

29 maggio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us