Spazio

Galassie a "occhio di bue"

[caption id="attachment_783" align="aligncenter" width="550" caption="La galassia ad anello denominata "Oggetto Hoagh" in un'immagine...

La galassia ad anello denominata "Oggetto Hoagh" in un'immagine ripresa dal telescopio spaziale Hubble. NASA/HST

Tra i vari tipi di galassie, le più strane sono senz’altro quelle ad anello.

Oggetto Hoag

Queste forme strane sono causate da collisioni galattiche che vedono coinvolte una piccola galassia che interagisce con le regioni centrali di un’altra di maggiori dimensioni.

La “Ruota dell’Auriga” ripresa dal telescopio giapponese da 8 metri di diametro Subaru, a sinistra con il filtro g (visibile), a destra con il filtro r (rosso). Blair Conn et al.

le galassie ad anello conosciute erano 127

“Ruota dell’Auriga”,

Max Planck Institute for Astronomy

la velocità di propagazione dell’anello è di circa 200 km/s,

la collisione è avvenuta circa 50 milioni di anni fa.

23 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us