È partito qualche giorno fa, insieme ad @AstroSamantha e alla Missione Futura, Friends in Space, il primo social network che esce dai confini della Terra: sviluppato dall’agenzia di comunicazione Accurat, Friends in Space permette a tutti gli internautii di seguire in diretta le attività della nostra astronauta, di comunicare con lei e di connettersi con altri utenti appassionati di spazio.
@astrosaluti. Friends in Space ha un’interfaccia grafica decisamente accattivante che permette agli utenti di navigare tre diverse aree: presente, passato e futuro. Presente mostra la posizione in tempo reale della Stazione Spaziale Internazionale e quella di tutte le persone che in quel momento sono connesse all’applicazione.
Cliccando sul pulsante “Hello” è possibile mandare un saluto virtuale a Samantha nel momento in cui transita sopra di noi, al quale l’astronauta potrà rispondere via Twitter. Ogni "hello" verrà visualizzato sulla mappa come un stella luminosa.
Amicizie spaziali. Passato e futuro cosentono rispettivamente di sapere dove si trovava o dove si troverà la ISS in un dato momento e quali erano, o quali saranno, le attività e gli esperimenti condotti a bordo.
Come tutti i social network anche Friends in Space permette di collegarsi con le altre persone e di scambiarsi contatti e informazioni. L’applicazione rimarrà online per i prossimi sei mesi, cioè fino termine delle spedizioni 42-43 e al rientro di Samantha.