Spazio

Frane lunari

Normalmente siamo abituati a vedere frane e valanghe sulla Terra, e recentemente ne abbiamo viste alcune anche su Marte, ma grazie alle straordinarie...

Lunar Reconnaissance Orbiter

risoluzione di circa mezzo metro per pixel

Immagine di una serie di valanghe di detriti rocciose lungo i fianchi del cratere da impatto Riccioli (146 km di diametro). NASA/LRO/GSFC/Arizona State University

La frana di materiale bianco visibile nell’immagine qui sopra è composta da blocchi di roccia di varie dimensioni, polvere e massi.

Particolare della parte finale della frana di materiale rocciso scoperta sui fianchi del cratere Riccioli. NASA/LRO/GSFC/Arizona State University

Nella parte finale della frana il flusso di materiale si divide a ventaglio, in maniera del tutto simile ai detriti trasportati da un fiume che danno origine sulla Terra ad un conoide di deiezione

Uno degli aspetti più sorprendenti di queste frane è vedere come la fisica di un materiale bagnato possa applicarsi anche a materiali asciutti.

l'impatto di un meteoroide

Una serie di frane all'interno del cratere Robinson (24 km di diametro). L'immagine, le cui dimensioni sono di 620 m, ha una risoluzione di solo 52 cm per pixel. NASA/GSFC/Arizona State University

la scoperta di queste frane sulla Luna, che per molti versi sono simili a quelle marziane, in un ambiente sicuramente privo di qualsiasi umidità, potrebbe far sorgere il dubbio che le stesse dinamiche siano in atto anche sul pianeta rosso.

Immagine in falsi colori del cratere lunare Robinson. La zona in cui è stata scoperta la serie di frane visibili nell'immagine precedente è indicata dal punto bianco. NASA/GSFC/Arizona State University

28 maggio 2011 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - luna
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us