Spazio

Il rover della Nasa Curiosity fotografato dal Mars Reconnaissance Orbiter

Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.

Un piccolo rettangolo blu tra le distese rosse di Marte: è il rover Curiosity fotografato il 5 giugno dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), la sonda della Nasa in orbita attorno al Pianeta Rosso a una distanza media di 287 chilometri dalla superficie.

Curiosity è il protagonista del Mars Science Laboratory (MSL), una missione della Nasa che ha come obiettivo l’esplorazione di Marte. Il rover è giunto sul pianeta il 6 agosto 2012 e in quasi cinque anni di attività ha percorso 16,77 chilometri, viaggiando senza sosta sulla superficie per raccogliere una enorme quantità di dati scientifici.

La foto cattura il rover mentre prosegue la sua ricognizione delle pendici dell’Aeolis Mons (Monte Sharp), una montagna marziana dall’altezza stimata di 5.500 metri. Il contrasto tra i colori della fotografia è stato esaltato per evidenziare ancor di più la presenza del rover, che appare più blu di quanto realmente sia.

Curiosity non è il solo robot in funzione su Marte. Il suo compagno, Opportunity, si trova nella parte opposta del pianeta, ed è decisamente improbabile un loro futuro incontro.

23 giugno 2017 Gianluca Liva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us