Spazio

Il rover della Nasa Curiosity fotografato dal Mars Reconnaissance Orbiter

Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.

Un piccolo rettangolo blu tra le distese rosse di Marte: è il rover Curiosity fotografato il 5 giugno dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), la sonda della Nasa in orbita attorno al Pianeta Rosso a una distanza media di 287 chilometri dalla superficie.

Curiosity è il protagonista del Mars Science Laboratory (MSL), una missione della Nasa che ha come obiettivo l’esplorazione di Marte. Il rover è giunto sul pianeta il 6 agosto 2012 e in quasi cinque anni di attività ha percorso 16,77 chilometri, viaggiando senza sosta sulla superficie per raccogliere una enorme quantità di dati scientifici.

La foto cattura il rover mentre prosegue la sua ricognizione delle pendici dell’Aeolis Mons (Monte Sharp), una montagna marziana dall’altezza stimata di 5.500 metri. Il contrasto tra i colori della fotografia è stato esaltato per evidenziare ancor di più la presenza del rover, che appare più blu di quanto realmente sia.

Curiosity non è il solo robot in funzione su Marte. Il suo compagno, Opportunity, si trova nella parte opposta del pianeta, ed è decisamente improbabile un loro futuro incontro.

23 giugno 2017 Gianluca Liva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us