Spazio

67P/Churyumov-Gerasimenko: morfologia di una cometa

Un'immagine ravvicinata in alta risoluzione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.

Questa fotografia è un mosaico ottenuto dall'elaborazione di 7 immagini a colori della cometa 67P: ciascun elemento del mosaico è a sua volta un'immagine elaborata da tre fotografie filtrate nei canali R, G e B (red, green, blue) e unite per ottenere colori verosimilmente realistici della cometa, come potrebbe essere vista da un ipotetico passeggero a bordo della sonda Rosetta.

L'immagine risultante mette in risalto la complessa geologia della cometa: si vede chiaramente come il suolo sia composto da rocce molto differenti tra loro, con un rivestimento di materiale polverizzato che rende lo scenario ancora più accattivante. Le zone "bianche" denunciano la possibile presenza di ghiaccio e metalli.

67P non ha una bella silouette, e vista da vicino non corrisponde all'immagine poetica di una cometa. Ma questa sua bruttezza è, per i ricercatori, una miniera di informazioni che sono in buona parte ancora da sistemare nel quadro generale.

La forma così irregolare, per esempio, con due diversi lobi, è la natura comune di questo tipo di oggetti del Sistema Solare? Proprio l'ESA, di recente, ha valutato che 67P è un oggetto leggero e poroso, simile - per dare un'idea - alla pietra pomice: una scoperta inattesa la cui genesi aiuterà a capire se anche questa è una caratteristica comune dei bolidi che attraversano il nostro spazio. E quanto alla possibile presenza di acqua e metalli, si tratterà di capire in quale percentuale sono presenti, e soprattutto di sciogliere ogni dubbio sulla compatibilità con gli stessi elementi che si trovano sulla Terra.

1 marzo 2016 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us