È arrivata una foto scattata poco prima dell'arrivo del lander Odysseus sulla Luna: spiega come sono andate le cose e perché la missione è da considerarsi un successo.

Arrivano notizie sempre più dettagliate sulla vicenda di Nova-C Odysseus, il lander della società privata Intuitive Machine che lo scorso 23 febbraio 2024 era atterrato sulla Luna. Inizialmente sembrava essere andato tutto come da programma, ma ben presto era maturata la consapevolezza che l'allunaggio era stato per lo meno avventuroso.

La foto! Durante una recente conferenza stampa tenuta da Intuitive Machine e dalla Nasa, che ha comunque partecipato e collaborato alla missione, è stata ora pubblicata questa suggestiva immagine scattata in una fase cruciale del contatto con la superficie lunare: mostra, oltre a una certa quantità di materiale sollevato dalla superficie della Luna, una "zampa" di Odysseus danneggiata, circostanza che conferma come il lander abbia affrontato una discesa più avventurosa del previsto, perdendo una o più zampe e adagiandosi su un fianco a pochi chilometri dal punto d'atterraggio programmato.

Arrivato sulla Luna Odysseus è stato in piedi 2 secondi, poi si è inclinato

Steve Altemus, numero uno di Intuitive Machines, ha riferito che Odysseus ha mantenuto la posizione verticale per circa due secondi, nonostante una pendenza del terreno di circa 12°. Successivamente, il lander si è inclinato ulteriormente, assumendo una posizione (ovviamente) non ottimale, ma che ha consentito comunque di ricaricare parzialmente i pannelli solari.

Nonostante tutto... Non solo, ma seppur in una posizione sfavorevole per l'antenna ad alto guadagno, Odysseus è riuscito a trasmettere con successo una grande quantità di dati scientifici alla Terra: si tratta (anche) di dati di guida e navigazione raccolti durante la discesa e l'atterraggio, che ora verranno analizzati e che potranno risultare fondamentali per migliorare la precisione degli atterraggi futuri.

Adesso per Odysseus si avvicina il momento dello spegnimento

Superata (più o meno) con successo la fase critica dell'allunaggio, ora Odysseus affronta una nuova sfida: lo spegnimento programmato da parte di Intuitive Machines, poiché i pannelli solari presto non saranno più rivolti verso la luce. Nonostante ciò, il contributo di Odysseus alla raccolta di dati scientifici dalla Luna rimane un trionfo nella storia dell'esplorazione spaziale privata, sia perché si tratta del primo caso di un lander privato in grado di posarsi sulla superficie lunare, sia perché segna il ritorno sulla Luna di una missione spaziale americana dopo oltre mezzo secolo dalle mitiche missioni Apollo.

29 febbraio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us