Spazio

La prima foto di un buco nero - in diretta con Focus TV

L'Event Horizon Telescope è la rete di radiotelescopi che ha catturato l'eccezionale immagine di un buco nero (leggi l'approfondimento). Ecco il racconto dell'annuncio in diretta su Focus TV, in collegamento con la sede dell'ESO, a Bruxelles.

Dagli studi di Focus Tv Luigi Bignami, nostro divulgatore scientifico, e l'astrofisico Massimo Dotti, hanno seguito in diretta l'annuncio dell'ESO, che ha mostrato la prima foto mai fatta di un buco nero e ne ha raccontati i dettagli e la genesi.

I buchi neri sono i corpi celesti più estremi che si possano immaginare. Inghiottono tutto ciò che varca il loro confine, compresa la luce. Per questo appaiono come sfere nere, delimitate da una superficie definita orizzonte degli eventi, lo spazio e il tempo sono distorti a tal punto che la radiazione emessa dalla materia incandescente che viene "inghiottita" cambia natura, e per vedere quel che succede attorno all’orizzonte degli eventi - quello che gli astrofisici chiamano ombra del buco nero - è necessario usare radiotelescopi come quelli che compongono il network EHT.

10 aprile 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us