Spazio

La prima foto di un buco nero - in diretta con Focus TV

L'Event Horizon Telescope è la rete di radiotelescopi che ha catturato l'eccezionale immagine di un buco nero (leggi l'approfondimento). Ecco il racconto dell'annuncio in diretta su Focus TV, in collegamento con la sede dell'ESO, a Bruxelles.

Dagli studi di Focus Tv Luigi Bignami, nostro divulgatore scientifico, e l'astrofisico Massimo Dotti, hanno seguito in diretta l'annuncio dell'ESO, che ha mostrato la prima foto mai fatta di un buco nero e ne ha raccontati i dettagli e la genesi.

I buchi neri sono i corpi celesti più estremi che si possano immaginare. Inghiottono tutto ciò che varca il loro confine, compresa la luce. Per questo appaiono come sfere nere, delimitate da una superficie definita orizzonte degli eventi, lo spazio e il tempo sono distorti a tal punto che la radiazione emessa dalla materia incandescente che viene "inghiottita" cambia natura, e per vedere quel che succede attorno all’orizzonte degli eventi - quello che gli astrofisici chiamano ombra del buco nero - è necessario usare radiotelescopi come quelli che compongono il network EHT.

10 aprile 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us