Spazio

Forse risolto il mistero dei cicli solari

Come già descritto nel post dello scorso 27 febbraio, il Sole, dopo un periodo di quiete insolitamente lungo, sembra risvegliarsi. Molti ricercatori si sono...

nel post dello scorso 27 febbraio

il Sole, dopo un periodo di quiete insolitamente lungo, sembra risvegliarsi.

lunga astinenza sia dovuta a cambiamenti dei flussi di plasma interni alla nostra stella.

plasma

campi magnetici, che sono alla base dell'attività solare

flares

Questa attività è racchiusa in cicli che durano in media 11 anni.

Insolita immagine del disco del Sole che appare completamente privo di macchie, ripresa nel settembre 2008.

Il recente minimo ha avuto un periodo di assenza di macchie solari pari a 780 giorni tra il 2008 e il 2010.

il recente periodo di tranquillità è stato il più lungo dal 1913.

“fiumi” di plasma

team

Harvard-Smithsonian Center of Astrophysics

Un flusso più veloce durante la prima metà del ciclo solare, seguito da un flusso più lento nella seconda parte del ciclo, può portare ad una estensione del periodo di minimo solare.

La prossima fase di minimo è prevista per il 2019.

4 marzo 2011 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - sole
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us