Spazio

Su Marte e oltre: i passi dell'esplorazione spaziale

I progetti di Musk, la missione ExoMars, le sonde in viaggio nel Sistema Solare: il punto sulla ricerca spaziale, raccontato da Umberto Guidoni.

Il futuro dei viaggi interplanetari l’ha tracciato, con un progetto visionario, proprio ieri Elon Musk, ma anche il presente è eccitante e pieno di imprese degne di nota. Ne abbiamo parlato con Umberto Guidoni nell’incontro “A spasso nello Spazio” in diretta da Cagliari, nell’ambito dell’iniziativa Panorama d’Italia. «A Marte, prima o poi arriveremo, ma nel frattempo – ha detto Guidoni – i robot saranno i nostri occhi sui pianeti esplorabili».

L’astronauta italiano ha passato in rassegna quelli del Sistema Solare, soffermandosi su Marte e sulla missione ExoMars: il 19 ottobre l’Europa poserà sul Pianeta Rosso un primo lander dimostrativo (Schiaparelli), con una stazione meteorologica per favorire un successivo ammartaggio.

Su Marte cercheremo acqua, lo stesso elemento che il telescopio Hubble ha appena individuato, sotto forma di geyser, anche su Europa, la Luna di Giove, e che Juno sta cercando nell’atmosfera del gigante gassoso. E per due missioni all’inizio ce n’è una che termina, quella di Rosetta (l’accometaggio è fissato per venerdì 30 settembre). Il Sistema Solare non è mai stato così interessante.

28 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us