Spazio

Sorvolando Giove e la sua luna Ganimede a bordo della sonda Juno

Uno video della NASA ci permette di simulare il sorvolo ravvicinato di Giove e Ganimede come se fossimo nella cabina di pilotaggio della sonda Juno.

Giove così non l'abbiamo mai visto: queste spettacolari immagini sono state girate all'inizio di giugno dalla sonda Juno durante il suo 34° fly-by del gigante gassoso (il fly-by di un pianeta da parte di una sonda è passaggio ravvicinato per acquistare spinta attraverso la forza di gravità del pianeta stesso).

Il sorvolo da un polo all'altro è durato circa 3 ore: il video, condensato in poco più di tre minuti, permette di ammirare l'avvicinamento e il sorvolo del pianeta proprio come ci si trovasse seduti al posto di comando della Juno.

Il video si apre con l'avvicinamento a Ganimede, la luna ghiacciata di Giove: Juno sta viaggiando a oltre 67.000 km/h di velocità. Nitidissime, si possono osservare le zone di ghiaccio più chiare e quelle più scure, dove il ghiaccio sublima nel vuoto lasciando residui che non riflettono la luce. 

Come in Star Wars. Pochi secondi dopo aver superato Ganimede (in realtà ci sono volute quasi 15 ore) ecco sorgere all'orizzonte Giove: Juno lo ha praticamente... sfiorato, passando a soli 3.400 km dalle nubi più alte. Nel frattempo l'effetto fionda del campo gravitazionale del pianeta ha fatto accelerare la sonda fino a quasi 210.000 km/h.

Il video permette di apprezzare alcuni dei principali eventi atmosferici di Giove: al polo nord sconfinati cicloni circumpolari e al polo sud cinque grandi tempeste che ruotano in senso antiorario.

L'animazione è stata montata da Gerald Eichstädt, scienziato della NASA, a partire dalle immagini e dalle informazioni raccolte dalla JunoCam: le immagini sono state proiettate digitalmente su una sfera e poi sono stati aggiunti dei fotogrammi elaborati dal computer per rendere il video più scorrevole e visivamente gradevole. 

25 luglio 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us