First Orbit: il film sull'impresa di Gagarin

A 55 anni dalla storica impresa di Jurij Gagarin, rivivi il primo volo in orbita con le registrazioni originali (tradotte in inglese). Si tratta del film First Orbit.

256762
|

A 55 anni dalla storica impresa di Jurij Gagarin, rivivi il primo volo in orbita con le registrazioni originali (tradotte in inglese). Si tratta del film First Orbit, appositamente "girato" per Internet e proiettato in migliaia di feste che si terranno in tutto il mondo il 12 aprile 2011 e ribattezzate Yuri's Night.
Ripercorre il volo di Gagarin minuto per minuto, così come è avvenuto, sincronizzando le comunicazioni radio originali tra la base e il cosmonauta con video della Terra riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale sulla stessa rotta percorsa dalla sonda Vostok. La ISS, infatti, copre una rotta simile a quella di Gagarin circa una volta alla settimana e gli astronauti, coordinati da Paolo Nespoli hanno effettuato le riprese lo scorso gennaio.
Nel film, inoltre, ogni tanto si possono sentire gli annunci dei Mass Media (radio e tv) del tempo che annunciavano l'impresa.

Per saperne di più

Numeri, retroscena e curiosità: l'impresa di Gagarin in pillole

I cosmonauti perduti: la storia e le registrazioni delle missioni tragicamente fallite

 

12 aprile 2011