Spazio

Fate spazio, è arrivato il 10° pianeta?

Un ospite in più nel sistema solare: il decimo pianeta pare essere una realtà telescopica.

Fate spazio, è arrivato il 10° pianeta?
Un ospite in più nel sistema solare: il decimo pianeta pare essere una realtà telescopica.

'Spazio, ultima frontiera…' si potrebbe dire, parafrasando la frase d'apertura del famoso telefilm Star Trek. Foto © Nasa
"Spazio, ultima frontiera…" si potrebbe dire, parafrasando la frase d'apertura del famoso telefilm Star Trek. Foto © Nasa

Non ha ancora un nome, è grande 1,5 volte Plutone, circola nello spazio più profondo e potrebbe essere il decimo pianeta del nostro sistema solare!
Il 2003UB313, nome provvisorio del corpo celeste, è stato scoperto nella Cintura di Kuipert, una regione dell'universo che si trova oltre Nettuno. Questa, per la sua ricca composizione di asteroidi, nuclei planetari e corpi ghiacciati, è oggetto di molteplici osservazioni astronomiche. E dopo due anni di ricerche mirate gli astronomi del Samuel Oschin Telescope hanno rilevato le tracce lasciate dall'oggetto celeste (guarda le tracce), calcolandone la posizione. Le prime stime fornite indicano che il “pianeta” ha una superficie composta da ghiaccio e metano congelato, che gira intorno al sole con un'orbita ellittica irregolare (guarda l'orbita) e che impiegherebbe circa 560 anni per compiere una rivoluzione completa intorno al sole.
L'ultimo pianeta? Ma quali caratteristiche assegnano la definizione “pianeta” all'astro appena scoperto? Sembra essere la dimensione l'elemento che apre il dibattito sull'attribuzione appropriata di questo agognato termine (guarda i diametri).
Gli stessi astronomi della scoperta definiscono “pianeta” i corpi celesti di massa uguale o superiore a Plutone, come lo stesso 2003UB313. Eppure anche loro hanno le idee poco chiare: fino a poco fa avrebbero declassato Plutone al rango di grosso asteroide mentre oggi lo utilizzano come metro di misura!
Il caso Sedna è un precedente ben noto: asteroide scoperto nel nel 2004 e candidato ad essere il 10mo pianeta, pur avendo un'orbita regolare (caratteristica vincente), non ha raggiunto la qualifica per le sue dimensioni, calcolate inferiori a Plutone.
L'ultima parola spetterà all'Unione Astronomica Internazionale, che ha il compito di formalizzare le scoperte. Nel frattempo aguzzate la vista e date un'occhiata lassù, troverete il 10mo pianeta?

(Notizia aggiornata al 3 agosto 2005)

3 agosto 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us