Spazio

Il Falcon Heavy ce l'ha fatta

Il debutto del razzo pesante di SpaceX la sera del 6 febbraio da Cape Canaveral: un'animazione mostra come dovrebbe andare - se tutto filerà liscio - e il viaggio della Tesla Roadster e del suo "passeggero" verso l'orbita marziana.

Aggiornamento (22.00): Il lancio è andato come da previsioni: perfettamente. Leggi la notizia e guarda il video

La finestra utile per il lancio più atteso della storia di SpaceX si apre stasera alle 19:30 ore italiane (le 13:30 in Florida): da quel momento e per tre ore, gli astrofili di tutto il mondo resteranno con lo sguardo incollato alla diretta, per assistere al battesimo dell'aria del Falcon Heavy.

Il razzo più potente mai costruito, che potrebbe un giorno portarci su Marte, sarà lanciato dalla storica piattaforma 39-A di Cape Canaveral, la stessa usata per le missioni Apollo e per lo Space Shuttle. Le condizioni meteo locali sono date per l'80% favorevoli al lancio.

Riciclabile (in parte). Le fasi della missione sono illustrate in un'animazione diffusa da Elon Musk 24 ore prima del debutto (in apertura di pagina). Dal punto di vista ingegneristico una fase cruciale sarà il tentativo di recupero dei tre booster che compongono il primo stadio del vettore, capaci insieme di generare una spinta di 2.300.000 kg forza.

I due laterali, esaurita la loro fase di spinta a due minuti e mezzo circa dal lancio, dovrebbero rientrare verso Cape Canaveral, dove ad attenderli ci saranno due piattaforme di atterraggio terrestri. Solo pochi secondi più tardi, quello centrale tenterà invece l'"ammaraggio" sulla piattaforma galleggiante OCISLY (Of Course I Still Love You) nell'Oceano Atlantico, al largo della Florida.

Il carico. Se tutto andrà come da manuale il lancio si concluderà con l'immissione di una Tesla Roadster rosso fiammante in un'orbita eliocentrica con afelio (il punto più lontano dal Sole) in prossimità dell'orbita di Marte - questo è bene precisarlo: l'auto di SpaceX non andrà su Marte, anche perché sarebbe altissimo il rischio di contaminazione.

Così com'è? Nell'animazione si vede lo stadio del payload aprirsi a metà per lasciare esposta la vettura che prosegue "nuda", insieme al suo passeggero (un manichino di nome Starman, che indossa un prototipo delle tute della compagnia spaziale), verso l'orbita marziana. In realtà non è chiaro se l'auto sarà protetta da un involucro o proseguirà esposta nello Spazio.

Musk ha anche dichiarato, nelle scorse settimane, che sull'auto risuonerà Space Oddity di David Bowie. Nel video si sente Life on Mars, ma nel vuoto dello spazio non si sente nulla.

Per assistere al lancio. A parte questo finale più spettacolare e dal solo valore dimostrativo, si tratterà, in ogni caso, di un tentativo ad alto rischio, e da non perdere. Qui sotto trovate il video per seguire la diretta, all'orario indicato.

6 febbraio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us