Spazio

Falcon 9: il nuovo cargo spaziale sulla rampa di lancio

Un cargo spaziale di nuova generazione, operativo dal prossimo anno, sostituirà lo Space Shuttle. Sarà più affidabile e meno costoso. (Alessandro Bolla, 15 gennaio 2009)

Lo Space Shuttle, dopo quasi 28 anni di onorato servizio, è prossimo alla pensione: l’ultima missione del traghetto cosmico è programmata per il 2010 e coinciderà con il completamento della Stazione Spaziale Internazionale. Space X, azienda aereospaziale americana, si è aggiudicata per oltre 1,2 miliardi di euro la costruzione della nuova generazione di cargo destinati a rifornire la Iss di attrezzature e materiali. Il primo esemplare di Falcon 9, questo il nome del nuovo razzo lanciatore, è stato portato sulla rampa di lancio di Cape Canaveral il 12 gennaio ed entro la fine del 2009 farà il primo volo di collaudo. L’azienda dichiara che a partire dal prossimo anno sarà in grado di offrire i servizi di trasporto spaziale a un prezzo estremamente competitivo: circa 10.000 euro per ogni chilogrammo.

ARSENICO E VECCHIE NAVETTE Ad accompagnare il Falcon 9 nello spazio sarà la capsula Dragon: ha la forma di un proiettile e ricorda i vecchi Apollo degli anni '60, quelli che, al rientro, dovevano essere recuperate nell'Oceano. Qui troveranno posto gli uomini e le attrezzature destinate alla Iss. Il progetto Falcon 9/Dragon è costato circa 65 milioni di euro: non molti se si pensa che ogni lancio dello Shuttle costa più di 300 milioni. Saranno state queste "economie" a spingere la Nasa verso questo apparente ritorno al passato?

METTI UNO SHUTTLE IN GIARDINO Nel frattempo l'Ente spaziale americano si porta avanti e mette in vendita Discovery, Atlantis ed Endeavour, i tre Space Shuttle ancora oggi in servizio. Musei e istituzioni scientifiche, ma anche privati disponibili a esporli al pubblico, possono farsi avanti. Il costo? Circa 38 milioni di euro (cadauno), incluso il trasporto con lo speciale Boeing 747.

15 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us