Spazio

ExoMars è partita per Marte

È iniziata la missione ExoMars 2016. A bordo la prima sonda europea che atterrerà su Marte. Il video della partenza.

Alle 10.31 (ora italiana) la sonda europea ExoMars è partita dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. È una delle più importanti missioni dell'ESA. Perché? Per almeno quattro motivi.

Primo: è la prima missione europea che atterrerà su Marte. Lo farà in 2 tappe: nel 2016 (con la missione partita oggi) atterrerà una stazione metereologica. Sarà la prova generale per l'atterraggio di una seconda sonda, ExoMars 2018, che è un rover con a bordo una trivella per perforare il suolo marziano alla ricerca di forme di vita non distrutte dai raggi cosmici arrivano su Marte;

Secondo: le sonde sono state costruite in Italia e il ruolo dell'Agenzia Spaziale Italiana è stato centrale;

Terzo: come accennato, lo scopo di ExoMars è trovare tracce di vita passata o presente e fornire una dettagliata analisi del pianeta per tracciarne un esatto ritratto geochimico e geofisico;

Quarto: ExoMars individuerà anche ostacoli e rischi per le missioni umane, attese da qui a vent’anni.

Il ruolo dell'Italia in ExoMars

14 marzo 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us