Spazio

ExoMars 2 slitta al 2020

La seconda missione ExoMars, inizialmente prevista per il 2018 slitta al 2020. Il rinvio è dovuto ai ritardi nelle costruzione della sonda e nella consegna degli strumenti scientifici.

La conferma ufficiale è giunta solo il 2 maggio, dopo la presentazione di una relazione di un team di esperti delle due agenzie spaziali, quella europea (ESA) e quella russa (Roscosmos). Ma l’eventualità era nell’aria già da prima della partenza della prima sonda ExoMars: la seconda missione del programma ExoMars, quella destinata a portare un rover europeo sulla superficie del Pianeta Rosso e inizialmente in calendario per il 2018, slitta di due anni. Per la precisione, al luglio del 2020, prima finestra utile.

Le cause. Le ragioni del rinvio, che inizialmente sembravano dipendere soprattutto da ritardi e problemi nell'erogazione dei finanziamenti, sono dovuti in realtà ai ritardi nelle attività industriali e nella consegna del payload scientifico (gli strumenti per gli esperimenti e le rilevazioni sul suolo marziano). Tenendo conto di questi aspetti, spiega il comunicato stampa ESA, gli esperti hanno suggerito come finestra di lancio più adatta a garantire il successo della missione quella del 2020.

3 maggio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us