Spazio

ExoMars 2 slitta al 2020

La seconda missione ExoMars, inizialmente prevista per il 2018 slitta al 2020. Il rinvio è dovuto ai ritardi nelle costruzione della sonda e nella consegna degli strumenti scientifici.

La conferma ufficiale è giunta solo il 2 maggio, dopo la presentazione di una relazione di un team di esperti delle due agenzie spaziali, quella europea (ESA) e quella russa (Roscosmos). Ma l’eventualità era nell’aria già da prima della partenza della prima sonda ExoMars: la seconda missione del programma ExoMars, quella destinata a portare un rover europeo sulla superficie del Pianeta Rosso e inizialmente in calendario per il 2018, slitta di due anni. Per la precisione, al luglio del 2020, prima finestra utile.

Le cause. Le ragioni del rinvio, che inizialmente sembravano dipendere soprattutto da ritardi e problemi nell'erogazione dei finanziamenti, sono dovuti in realtà ai ritardi nelle attività industriali e nella consegna del payload scientifico (gli strumenti per gli esperimenti e le rilevazioni sul suolo marziano). Tenendo conto di questi aspetti, spiega il comunicato stampa ESA, gli esperti hanno suggerito come finestra di lancio più adatta a garantire il successo della missione quella del 2020.

3 maggio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us