Spazio

Esplosione solare in rotta di collisione con la Terra

Due esplosioni solari, il 9 e il 10 settembre, hanno esplulso grandi quantità di materiale, ora in rotta di collisione con la Terra. In arrivo interruzioni radio e autore boreali anche alle nostre latitudini.

Enormi quantità di materiale prodotti da due esplosioni solari sono in rotta di collisione con la Terra: dovrebbero arrivare tra il 12 e il 14 settembre, causando problemi alle trasmissioni radio nell'emisfero nord e aurore boreali di notevole intensità alle alte latitudini e, in minor proporzione, anche alle medie latitudini (in particolare sugli Stati Uniti).

Le due esplosioni solari, chiamate CME (Coronal Mass Ejection), sono avvenute il 9 e il 10 settembre in prossimità della macchia solare denominata AR2158. Come tutte le esplosioni di questo tipo, hanno emesso elettroni e protoni. Quando questo materiale arriverà in prossimità della Terra deformerà la magnetosfera comprimendola nella regione esposta al Sole e facendola espandere nella regione opposta. Quando si avrà la riconnessione, ossia il ritorno alla normalità, si verranno a produrre miliardi di watt di potenza che, diretti verso l’atmosfera terrestre, produranno aurore boreali e disturbi elettromagnetici.

L'esplosione solare avvenuta il 9 settembre 2014.

ALLERTA PER IL 13 SETTEMBRE. Il primo materiale espulso dal Sole il 9 settembre, che arriverà in prossimità della Terra il 12 settembre, dovrebbe avere ricadute moderate. Ma quando il 13 i materiali delle due esplosioni si accumuleranno, avremo ricadute di una certa importanza e che dureranno fino al 14 settembre. Il materiale che ha attreversato l'atmosfera solare viaggiava a 3.750 chilometri al secondo (13.500.000 km/h!), e in questo modo si potuto calcolare il tempo di arrivo.

Le radiazioni ultraviolette, arrivate dopo pochi minuti le esplosioni, hanno ionizzato nelle scorse ore gli strati superiori dell’atmosfera terrestre (ossia hanno strappato gli elettroni alle molecole che compongono l’atmosfera) disturbando le comunicazioni radio. Il fenomeno di ieri è durato un’ora.

VEDI ANCHE:

11 settembre 2014 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us