Spazio

Esplosione solare in rotta di collisione con la Terra

Due esplosioni solari, il 9 e il 10 settembre, hanno esplulso grandi quantità di materiale, ora in rotta di collisione con la Terra. In arrivo interruzioni radio e autore boreali anche alle nostre latitudini.

Enormi quantità di materiale prodotti da due esplosioni solari sono in rotta di collisione con la Terra: dovrebbero arrivare tra il 12 e il 14 settembre, causando problemi alle trasmissioni radio nell'emisfero nord e aurore boreali di notevole intensità alle alte latitudini e, in minor proporzione, anche alle medie latitudini (in particolare sugli Stati Uniti).

Le due esplosioni solari, chiamate CME (Coronal Mass Ejection), sono avvenute il 9 e il 10 settembre in prossimità della macchia solare denominata AR2158. Come tutte le esplosioni di questo tipo, hanno emesso elettroni e protoni. Quando questo materiale arriverà in prossimità della Terra deformerà la magnetosfera comprimendola nella regione esposta al Sole e facendola espandere nella regione opposta. Quando si avrà la riconnessione, ossia il ritorno alla normalità, si verranno a produrre miliardi di watt di potenza che, diretti verso l’atmosfera terrestre, produranno aurore boreali e disturbi elettromagnetici.

L'esplosione solare avvenuta il 9 settembre 2014.

ALLERTA PER IL 13 SETTEMBRE. Il primo materiale espulso dal Sole il 9 settembre, che arriverà in prossimità della Terra il 12 settembre, dovrebbe avere ricadute moderate. Ma quando il 13 i materiali delle due esplosioni si accumuleranno, avremo ricadute di una certa importanza e che dureranno fino al 14 settembre. Il materiale che ha attreversato l'atmosfera solare viaggiava a 3.750 chilometri al secondo (13.500.000 km/h!), e in questo modo si potuto calcolare il tempo di arrivo.

Le radiazioni ultraviolette, arrivate dopo pochi minuti le esplosioni, hanno ionizzato nelle scorse ore gli strati superiori dell’atmosfera terrestre (ossia hanno strappato gli elettroni alle molecole che compongono l’atmosfera) disturbando le comunicazioni radio. Il fenomeno di ieri è durato un’ora.

VEDI ANCHE:

11 settembre 2014 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us