Spazio

Esplode la Starship SN1, prototipo dell'astronave di SpaceX

Sottoposta a un test di pressione, la navicella SN1, prototipo della futuristica astronave SpaceX Starship, è esplosa: è il secondo incidente per questo prototipo.

Il prototipo della Starship, una vera e propria astronave progettata e costruita da SpaceX (Elon Musk), è esploso il 2 marzo durante un test di pressurizzazione con azoto liquido, a Boca Chica (Texas). La navicella, identificata con la sigla SN1, era appunto un prototipo della futura Starship, uno "shuttle" riutilizzabile e capace - nelle intenzioni di Musk - di trasportare un centinaio di persone alla volta verso la Luna, Marte e forse anche oltre. Un altro prototipo (più piccolo) era esploso durante un test simile nel novembre del 2019.

La SpaceX Starship
La SpaceX Starship è un'astronave progettata da fanatici della fantascienza (è evidente!).

A commento del test del 2019, Gwynne Shotwell, direttore operativo di SpaceX, afferma che «l'esplosione era stata messa in conto: mentre costrivamo quella prima navicella ci siamo subito resi conto che "non era la strada giusta", e a quel punto l'abbiamo sottoposta a uno stress test di alta pressione». Il fallimento del test del 2 marzo, invece, è giunto inatteso: le prime indagini suggeriscono che la causa è da ricercare nella parte inferiore del modello, dove c'è il sistema che assorbe il carico di spinta di uno dei potenti motori Raptor che equipaggeranno il lanciatore per la Starship.

Illustrazione: un razzo della serie Falcon con la Starship, lanciata verso lo Spazio.
Illustrazione: un razzo della serie Falcon con la Starship, lanciata verso lo Spazio. © SpaceX

L'astronave è infatti progettata per essere lanciata da un razzo gigantesco, della serie dei Falcon di SpaceX, spinto da 37 motori Raptor: così equipaggiato, il Falcon, probabilmente un Super Heavy, darà la giusta spinta alla Starship verso la Luna o Marte. Nonostante l'incidente, che non sembra pregiudicare altri programmi, la space company ha fatto sapere che un secondo prototipo, denominato SN2, potrebbe essere pronto già tra qualche giorno: se supererà i test a terra, potrebbe essere lanciato fino a 20 chilometri di quota.

3 marzo 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us