Spazio

Esplode la Starship SN1, prototipo dell'astronave di SpaceX

Sottoposta a un test di pressione, la navicella SN1, prototipo della futuristica astronave SpaceX Starship, è esplosa: è il secondo incidente per questo prototipo.

Il prototipo della Starship, una vera e propria astronave progettata e costruita da SpaceX (Elon Musk), è esploso il 2 marzo durante un test di pressurizzazione con azoto liquido, a Boca Chica (Texas). La navicella, identificata con la sigla SN1, era appunto un prototipo della futura Starship, uno "shuttle" riutilizzabile e capace - nelle intenzioni di Musk - di trasportare un centinaio di persone alla volta verso la Luna, Marte e forse anche oltre. Un altro prototipo (più piccolo) era esploso durante un test simile nel novembre del 2019.

La SpaceX Starship
La SpaceX Starship è un'astronave progettata da fanatici della fantascienza (è evidente!).

A commento del test del 2019, Gwynne Shotwell, direttore operativo di SpaceX, afferma che «l'esplosione era stata messa in conto: mentre costrivamo quella prima navicella ci siamo subito resi conto che "non era la strada giusta", e a quel punto l'abbiamo sottoposta a uno stress test di alta pressione». Il fallimento del test del 2 marzo, invece, è giunto inatteso: le prime indagini suggeriscono che la causa è da ricercare nella parte inferiore del modello, dove c'è il sistema che assorbe il carico di spinta di uno dei potenti motori Raptor che equipaggeranno il lanciatore per la Starship.

Illustrazione: un razzo della serie Falcon con la Starship, lanciata verso lo Spazio.
Illustrazione: un razzo della serie Falcon con la Starship, lanciata verso lo Spazio. © SpaceX

L'astronave è infatti progettata per essere lanciata da un razzo gigantesco, della serie dei Falcon di SpaceX, spinto da 37 motori Raptor: così equipaggiato, il Falcon, probabilmente un Super Heavy, darà la giusta spinta alla Starship verso la Luna o Marte. Nonostante l'incidente, che non sembra pregiudicare altri programmi, la space company ha fatto sapere che un secondo prototipo, denominato SN2, potrebbe essere pronto già tra qualche giorno: se supererà i test a terra, potrebbe essere lanciato fino a 20 chilometri di quota.

3 marzo 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us