Spazio

Esopianeti dappertutto

Gli esopianeti finora conosciuti sono più di 700, il loro numero è in continuo aumento e nella maggior parte dei casi sono stati scoperti osservando...

Gli esopianeti finora conosciuti sono più di 700

microlenti gravitazionali

Rappresentazione artistica che dà un’idea di quanto i pianeti attorno ad altre stelle siano comuni nella nostra Galassia. Naturalmente, le dimensioni delle orbite dei pianeti e delle loro stelle compagne sono state molto aumentate rispetto alle loro dimensioni reali. Il numero medio di pianeti per stella risulta essere maggiore di uno. ESO/M. Kornmesser

relatività generale

Questo metodo consente di rilevare pianeti di piccola massa anche a grandi distanze dalla stella in sistemi molto lontani da noi.

Il principio della microlente gravitazionale. Phil Yock, University of Auckland

Curva di luce (variazione di luminosità in funzione del tempo) di una stella soggetta al fenomeno di microlente gravitazionale. Il picco di luminosità a sinistra è dovuto all’effetto di lente prodotto da un pianeta di massa simile a quella di Nettuno in orbita attorno alla stella. OGLE

PLANET

Probing Lensing Anomalies NETwork

OGLE

Optical Gravitational Lensing Experiment

una stella su sei ospita un pianeta di massa simile a quella di Giove, la metà ha un pianeta di massa pari a Nettuno e due terzi ospitano super-Terre.

range

il numero medio di pianeti intorno ad una stella è maggiore di uno: essi sono quindi la regola piuttosto che l'eccezione.

Kepler ha scoperto 3 nuovi pianeti extrasolari le cui dimensioni sono, rispettivamente, pari al 78, 73 e57% di quelle della Terra.

Nature

12 gennaio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us