Gli esopianeti finora conosciuti sono più di 700
microlenti gravitazionali
Rappresentazione artistica che dà un’idea di quanto i pianeti attorno ad altre stelle siano comuni nella nostra Galassia. Naturalmente, le dimensioni delle orbite dei pianeti e delle loro stelle compagne sono state molto aumentate rispetto alle loro dimensioni reali. Il numero medio di pianeti per stella risulta essere maggiore di uno. ESO/M. Kornmesser
relatività generale
Questo metodo consente di rilevare pianeti di piccola massa anche a grandi distanze dalla stella in sistemi molto lontani da noi.
Il principio della microlente gravitazionale. Phil Yock, University of Auckland
Curva di luce (variazione di luminosità in funzione del tempo) di una stella soggetta al fenomeno di microlente gravitazionale. Il picco di luminosità a sinistra è dovuto all’effetto di lente prodotto da un pianeta di massa simile a quella di Nettuno in orbita attorno alla stella. OGLE
PLANET
Probing Lensing Anomalies NETwork
OGLE
Optical Gravitational Lensing Experiment
una stella su sei ospita un pianeta di massa simile a quella di Giove, la metà ha un pianeta di massa pari a Nettuno e due terzi ospitano super-Terre.
range
il numero medio di pianeti intorno ad una stella è maggiore di uno: essi sono quindi la regola piuttosto che l'eccezione.
Kepler ha scoperto 3 nuovi pianeti extrasolari le cui dimensioni sono, rispettivamente, pari al 78, 73 e57% di quelle della Terra.
Nature