Betelgeuse
distanza dalla Terra è di poco superiore a 600 anni luce ed il suo raggio raggio medio è di 4,6 unità astronomiche, pari a circa 1.000 volte quello del Sole
luminosità, oltre 135.000 volte quella del Sole
La sua massa è pari a 15-20 volte quella solare
Very Large Telescope
Betelgeuse è circondata da un’immensa nebulosa, che si estende fino a 60 miliardi di chilometri dalla sua superficie, circa 400 volte la distanza della Terra dal Sole.
In questa immagine composita, ottenuta con il telescopio VLT da 8 m di diametro, sono visibili dei pennacchi di materia provenienti dalla superficie di Betelgeuse, il piccolo cerchio rosso nel centro ha un diametro di circa quattro volte e mezzo l'orbita della Terra e indica la posizione della superficie visibile della stella. Il disco nero corrisponde a una zona molto brillante dell'immagine che è stata mascherata per permettere di vedere la nebulosa così debole. Le immagini di VISIR sono state ottenute attraverso filtri infrarossi sensibili a radiazioni di diversa lunghezza d'onda, con il blu che corrisponde alle lunghezze d’onda più corte e il rosso alle più lunghe.
Il materiale che si vede in questa nuova immagine è molto probabilmente costituito da polvere di silicati e alluminio.