Spazio

Enceladus, più caldo del previsto

Secondo i risultati di una recentissima analisi dei dati raccolti dalla sonda della NASA Cassini, la luna di Saturno, Enceladus, emette dalle regioni polari...

Cassini

la luna di Saturno, Enceladus, emette dalle regioni polari meridionali un flusso di calore superiore a quanto finora pensato.

Immagine dei getti di vapore ghiacciato emessi da alcune lunghe fessure della superficie di Enceladus presenti nella regione meridionale di questo satellite di Saturno. NASA

Cassini

15,8 gigawatt

“strisce di tigre”

Cassini

grandi pennacchi di particelle di ghiaccio e vapore acqueo

Cassini

Una possibile spiegazione del flusso di calore così elevato osservato è che la configurazione orbitale di Enceladus rispetto a Saturno e Dione cambi con il tempo, causando per certi periodi un più intenso riscaldamento mareale.

più probabile l’esistenza

di

acqua liquida al di sotto della sua superficie.

ricche di sali

goccioline congelate che probabilmente provengono da un oceano salato presente sotto la crosta ghiacciata superficiale

La possibilità dell'esistenza di acqua allo stato liquido, di una sorgente di energia mareale e l'osservazione di prodotti chimici organici (ricchi di carbonio) nei pennacchi di Enceladus ne fanno un luogo di forte interesse dal punto di vista astrobiologico.

9 marzo 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us