Spazio

Encelado: sotto la crosta ghiacciata un oceano salmastro

Gli indizi erano già tanti, ma ormai praticamente certo, sotto la crosta superficiale ghiacciata di Encelado, uno dei 60 satelliti naturali di Saturno, c’è...

sotto la crosta superficiale ghiacciata di Encelado, uno dei 60 satelliti naturali di Saturno, c’è un oceano di acqua salata.

Cassini

all'origine dei getti deve esserci una vasta sorgente di acqua salata allo stato liquido e non semplicemente del ghiaccio d'acqua in evaporazione.

Immagine ripresa dalla sonda Cassini dei getti di vapore e particelle ghiacciate che fuoriescono da profonde e lunghe crepe presenti in prossimità del polo sud di Encelado.

geyser che si spingono ad altezze di oltre 150 km dalla superficie del satellite,

Cosmic Dust Analyser

Cassini

un oceano di acqua salata nascosto al di sotto della superficie ghiacciata ad una profondità che è stata stimata di circa 80 km. I getti espellono circa 200 kg di vapore d’acqua ogni secondo ed una quantità minore di grani di ghiaccio.

Encelado un ulteriore satellite del Sistema Solare dove potrebbe essere possibile la presenza di forme di vita elementari.

Huygens

25 giugno 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us