Spazio

SpaceX lancia un’auto nello Spazio, alla lettera

Accompagnato dalle note di Space Oddity a tutto volume, a gennaio il primo test del più potente razzo mai costruito, il Falcon Heavy di SpaceX, porta nello Spazio una Tesla Roadster.

Ecco la prima “macchina spaziale”: la Midnight Cherry Tesla Roadster, auto elettrica di Tesla Motors (alias Elon Musk). È il primo carico del Falcon Heavy, il più potente razzo di SpaceX (alias Elon Musk) che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe partire il prossimo mese di gennaio dalla storica base 39A del Kennedy Space Center.

Stranezze. Il 22 dicembre SpaceX ha lanciato con successo il suo ultimo Falcon 9 del 2017, che ha portato nello spazio altri 10 satelliti Iridium.

Falcon Heavy, Elon Musk, SpaceX, Tesla, Midnight Cherry Tesla Roadster
La posizione e le dimensioni dell'auto rispetto al razzo Falcon Heavy © SpaceX

Per l’occasione, Elon Musk ha twittato la foto della macchina che, come aveva annunciato qualche giorno prima, raggiungerà Marte al suono di Space Oddity di David Bowie. L’auto sarà il carico "di test e di immagine"dell’impressionante nuovo razzo.

3 x 9. Il Falcon Heavy è composto da tre Falcon 9 in parallelo: il Falcon 9 è il razzo attualmente usato da SpaceX per portare nello spazio satelliti, oltre alla navicella Dragon con i rifornimenti e gli esperimenti scientifici per la Stazione spaziale internazionale. Il Falcon ha 9 motori, di conseguenza l'Heavy ha ben 27 motori Merlin 1D alimentati con la speciale miscela cherosene-ossigeno. Il gigante sarà portato nelle prossime settimane alla rampa di lancio per una prima prova di accensione dei motori, quindi, se tutto andrà come pianificato, il lancio vero e proprio dovrebbe avvenire prima della fine del mese di gennaio 2018.

70 metri. La struttura composita dell'Heavy è tale che è già stato messo in conto un possibile fallimento, come ha sottolineato Musk recentemente: «la "spinta" è impressionante e tutto può succedere». Tutti a SpaceX fanno gli scongiuri, naturalmente, e in ogni caso lo stesso test è "composito": anche il primo lancio prevede infatti che sia i booster (i due razzi laterali) sia il razzo centrale tornino a Terra, su tre differenti piazzole, per essere ricondizionati e riutilizzati.

Falcon Heavy, Elon Musk, SpaceX, Tesla, Midnight Cherry Tesla Roadster
Le ogive di scarico dei 27 motori del Falcon Heavy. © SpaceX

I booster dovrebbero rientrare in prossimità delle coste della Florida, mentre il corpo centrale dovrebbe atterrare su una piattaforma in Oceano Atlantico. Il Falcon Heavy, alto complessivamente circa 70 metri, pesa circa 1,4 milioni di kg a pieno carico: stando al progetto, può portare 64 tonnellate di carico utile in orbita bassa attorno alla Terra e 17 tonnellate verso lo spazio profondo.

Se l'impresa di gennaio avrà successo, SpaceX potrà realmente iniziare i voli verso la Luna e Marte.

29 dicembre 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us