Spazio

SpaceX lancia un’auto nello Spazio, alla lettera

Accompagnato dalle note di Space Oddity a tutto volume, a gennaio il primo test del più potente razzo mai costruito, il Falcon Heavy di SpaceX, porta nello Spazio una Tesla Roadster.

Ecco la prima “macchina spaziale”: la Midnight Cherry Tesla Roadster, auto elettrica di Tesla Motors (alias Elon Musk). È il primo carico del Falcon Heavy, il più potente razzo di SpaceX (alias Elon Musk) che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe partire il prossimo mese di gennaio dalla storica base 39A del Kennedy Space Center.

Stranezze. Il 22 dicembre SpaceX ha lanciato con successo il suo ultimo Falcon 9 del 2017, che ha portato nello spazio altri 10 satelliti Iridium.

Falcon Heavy, Elon Musk, SpaceX, Tesla, Midnight Cherry Tesla Roadster
La posizione e le dimensioni dell'auto rispetto al razzo Falcon Heavy © SpaceX

Per l’occasione, Elon Musk ha twittato la foto della macchina che, come aveva annunciato qualche giorno prima, raggiungerà Marte al suono di Space Oddity di David Bowie. L’auto sarà il carico "di test e di immagine"dell’impressionante nuovo razzo.

3 x 9. Il Falcon Heavy è composto da tre Falcon 9 in parallelo: il Falcon 9 è il razzo attualmente usato da SpaceX per portare nello spazio satelliti, oltre alla navicella Dragon con i rifornimenti e gli esperimenti scientifici per la Stazione spaziale internazionale. Il Falcon ha 9 motori, di conseguenza l'Heavy ha ben 27 motori Merlin 1D alimentati con la speciale miscela cherosene-ossigeno. Il gigante sarà portato nelle prossime settimane alla rampa di lancio per una prima prova di accensione dei motori, quindi, se tutto andrà come pianificato, il lancio vero e proprio dovrebbe avvenire prima della fine del mese di gennaio 2018.

70 metri. La struttura composita dell'Heavy è tale che è già stato messo in conto un possibile fallimento, come ha sottolineato Musk recentemente: «la "spinta" è impressionante e tutto può succedere». Tutti a SpaceX fanno gli scongiuri, naturalmente, e in ogni caso lo stesso test è "composito": anche il primo lancio prevede infatti che sia i booster (i due razzi laterali) sia il razzo centrale tornino a Terra, su tre differenti piazzole, per essere ricondizionati e riutilizzati.

Falcon Heavy, Elon Musk, SpaceX, Tesla, Midnight Cherry Tesla Roadster
Le ogive di scarico dei 27 motori del Falcon Heavy. © SpaceX

I booster dovrebbero rientrare in prossimità delle coste della Florida, mentre il corpo centrale dovrebbe atterrare su una piattaforma in Oceano Atlantico. Il Falcon Heavy, alto complessivamente circa 70 metri, pesa circa 1,4 milioni di kg a pieno carico: stando al progetto, può portare 64 tonnellate di carico utile in orbita bassa attorno alla Terra e 17 tonnellate verso lo spazio profondo.

Se l'impresa di gennaio avrà successo, SpaceX potrà realmente iniziare i voli verso la Luna e Marte.

29 dicembre 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us