Spazio

Ancora sull'eclissi totale di Luna: ecco finalmente l'ombra terrestre tutta intera

Immagini dell'eclissi lunare ne avrete viste a centinaia. Ma nessuna (per ragioni... fisiche) poteva mostrarvi l'ombra terrestre nella sua interezza. Un astronomo australiano ha ovviato al problema!

Sull'eclissi totale di Luna di qualche settimana fa avrete certamente ammirato fotografie di ogni tipo, scattate con smartphone e telescopi, catturate in scenari metropolitani oppure al mare, in montagna ecc. Tutte mostravano una porzione (o la totalità) della superficie lunare, oscurata dall'ombra terrestre, naturalmente. In altre parole, nessuna mostrava l'ombra della Terra in modo completo: ovvio, starete pensando, la Luna è molto più piccola dell'ombra terrestre!

Per ovviare a questo... problema, l'australiano Tom Harradine, astronomo amatoriale, ha avuto un'idea: ha scelto accuratamente una serie di scatti realizzati nel corso dell'eclissi e, con un programma di fotoritocco, li ha posizionati in modo da ricostruire, come in un mosaico, l'intera ombra della Terra. Il risultato finale è senza dubbio un po' illusorio (perché nel corso del suo moto apparente la Luna non ha descritto, effettivamente, quella traiettoria a spirale), ma certamente molto suggestivo. Siete d'accordo?

11 agosto 2018 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us