Il 2 luglio 2019, mentre gli abitanti di Cile e Sud America se ne stavano con il naso all'insù ad ammirare l'eclissi totale di Sole, stava "montando" un uragano nei cieli del Pacifico. I satelliti meteorologici che seguivano l'uno o l'altro fenomeno si sono così ritrovati a riprenderli entrambi, e i video trasmessi a Terra vi ripagheranno dello spettacolo "mancato" del Sole nero.
viaggi paralleli. L'eclissi è iniziata sopra il Pacifico meridionale a est della Nuova Zelanda, mentre la Luna transitava tra la Terra e il Sole oscurandone il disco con il suo cono d'ombra. La fascia della totalità si è spostata a est attraverso l'oceano, per arrivare finalmente a terra sulla costa del Cile e quindi sopra l'Argentina, dove i residenti sono stati graziati di uno show come quello fotografato dall'Osservatorio di La Silla dell'ESO, nel Deserto dell'Atacama (Cile).
Nelle stesse ore, l'uragano Barbara stava portando i suoi venti di 210 km orari di velocità a ovest delle coste messicane. L'uragano, ora declassato a tempesta di categoria 4, non sembra destinato a fare danni nei prossimi giorni: dovrebbe scivolare sul Pacifico in direzione sud-ovest, e avvicinarsi alle Hawaii quando ormai si sarà molto indebolito. Il NEXLAB, satellite del College of DuPage (Illinois, Usa), ha filmato entrambi i fenomeni nei loro colori reali: il meteorologo Dakota Smith ne ha ricavato questo imperdibile time-lapse:
A major hurricane.
— Dakota Smith (@weatherdak) 2 luglio 2019
A total solar eclipse.
Earth is breathtaking. pic.twitter.com/U1rnfvczUt
Anche il National Weather Service ha documentato lo strano incontro tra eclissi e tempesta:
Not too often you catch a Category 4 hurricane and a solar eclipse occurring in the same satellite loop. pic.twitter.com/eFze8Z3avp
— NWS Kansas City (@NWSKansasCity) 2 luglio 2019
E il satellite geostazionario GOES della NOAA non si è certo tirato indietro, come si vede in questa animazione:
La prossima eclissi totale di Sole è prevista nel dicembre 2020, sempre nella stessa zona di mondo. I cacciatori di eclissi italiani dovranno invece pazientare fino al 2081 (o fare le valigie e andare a cercarla altrove).