Spazio

Giove, IO e il Sole: eclissi perfetta sul gigante gassoso (questione di geometrie)

La sonda Juno ha catturato una bellissima eclissi di Sole su Giove: l'ombra della luna IO crea un cerchio quasi perfetto sulle nuvole del gigante gassoso.

La sonda Juno ha catturato una fantastica immagine che mostra un'eclissi di Sole sul pianeta Giove, causata dalla luna vulcanica Io: anche su altri pianeti del Sistema Solare possono verificarsi delle eclissi, ma per molti aspetti sono diverse da quelle terrestri.

Più nitido. Guardando un'eclissi di Sole nostrana dallo spazio, vediamo l'ombra della Luna poco delineata, molto sfumata. Invece, nelle immagini scattate dalla sonda Juno, possiamo vedere un confine quasi netto fra ombra e luce. Sì potrebbe pensare che questo abbia a che fare con l'atmosfera dei pianeti o delle lune in questione, ma non è così.

Eclissi di Sole
Eclissi si Sole sulla Terra: l'ombra della Luna fotografata dalla Stazione spaziale.

Si tratta invece di un fenomeno di prospettiva: la distanza tra la nostra Luna e la Terra è di molto superiore a quella tra la luna Io e Giove. Fra le 79 lune del gigante gassoso, Io è infatti la più vicina. Inoltre Giove dista dal Sole 5 volte più della Terra. Il principio è lo stesso per cui quando mettiamo la mano fra un proiettore e una parete, più la mano è vicina al proiettore più la sua ombra sarà sfocata, e viceversa.

Foto on demand. L'ombra di Io è stata ripresa dalla sonda Juno usando la JunoCam, una fotocamera dalla risoluzione molto elevata: le fotografie della JunoCam vengono pubblicate dalla NASA come dati grezzi - a disposizione di istituti scientifici, ma anche di astrofili e semplici appassionati, che possono elaborarle e ripubblicarle. e poi raffinate e ripubblicate da semplici appassionati, come ha fatto l'autore del tweet qui sopra. Ma se non sapete come maneggiare i dati di una sonda interplanetaria, non preoccupatevi: potete partecipare alle scoperte di Juno proponendo nuovi target per la JunoCam.

25 settembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us