Spazio

Eclissi su Marte: Perseverance filma il passaggio della luna Phobos davanti al Sole

Il rover Perseverance filma, da un cratere di Marte, il passaggio della luna Phobos davanti al Sole: ecco il video di questa eclissi così diversa dalle... terrestri.

Lo scorso 8 febbraio 2024 la luna marziana Phobos, con la sua forma irregolare (le sue dimensioni massime, lungo gli assi, sono: 13,5 x 10,8 x 9,4 km), è stata vista transitare davanti al Sole dal rover Perseverance della NASA, che in quel momento si trovava nel cratere Jezero di Marte. La fotocamera Mastcam-Z, posizionata sul lato sinistro del rover, ha immortalato il satellite in una serie di foto inviate al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

Un'eclissi lunare insolita. Le dimensioni e la forma di Phobos non permettono al satellite di coprire completamente il Sole ma oscura solo una porzione della luce solare, creando un effetto simile a un "occhio finto gigante", diverso dalle maestose eclissi di Sole che ammiriamo sulla Terra quando la Luna si frappone tra il nostro Pianeta e la nostra stella.

Il satellite Phobos era forse un asteroide poi catturato dalla gravità di Marte

Phobos e il "satellite minore" Deimos (che ha dimensioni 7,5 x 6,1 x 5,5 km) furono scoperti nel 1877 da Asaph Hall e prendono il nome dalle parole greche "Paura" e "Terrore". La loro origine è incerta: potrebbero essere asteroidi catturati dalla gravità di Marte o frammenti del pianeta stesso, espulsi da un gigantesco impatto agli albori del sistema solare.

Un destino in collisione. A differenza della nostra Luna, che si allontana dalla Terra, Phobos è attratto da Marte ad una velocità di 1,8 metri ogni secolo. Ci vorranno circa 50 milioni di anni prima che la luna si schianti sul pianeta o si frantumi in un anello simile a quello di Saturno. Nel frattempo, le eclissi di Sole marziane saranno sempre più simili a quelle terrestri.

Per svelare i misteri di Phobos. Nel 2026, una missione giapponese atterrerà sul satellite per raccogliere campioni di suolo da riportare sulla Terra.

14 febbraio 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us