Spazio

10 gennaio: l'eclissi lunare di penombra

Nella serata del 10 gennaio la Luna al plenilunio transiterà nel cono di penombra della Terra: è la prima eclissi lunare (parziale) del 2020.

In un cielo invernale illuminato dagli ultimi scampoli delle Quadrantidi, per qualche ora sarà la Luna a prendersi la scena: venerdì 10 gennaio, il nostro satellite al plenilunio sarà protagonista di un'eclissi lunare di penombra - uno spettacolo meno appariscente di un'eclissi "tradizionale", ma comunque ben visibile dall'Italia.

L'allineamento Sole-Terra-Luna in un'eclissi lunare: si noti la differenza tra cono d'ombra e cono di penombra. © Mauro Messerotti / Inaf

Eclissi in versione light. L'eclissi lunare di penombra si verifica durante un allineamento Sole-Terra-Luna, quando la Luna attraversa esclusivamente il cono di penombra (e non quello d'ombra) del nostro pianeta. Il cono di penombra è una regione di Spazio in cui la luce solare riesce a filtrare - e non è "bloccata" - ma risulta leggermente attenuata dalla presenza della Terra sul suo percorso. Esso si allarga in direzione della Luna, a differenza del più scuro cono d'ombra, che invece si restringe.

Rispetto a quanto accade nelle eclissi totali nel cono d'ombra, questa volta il disco lunare non apparirà oscurato, ma soltanto leggermente offuscato e meno luminoso del solito. E non lo sarà completamente, perché si tratta di un'eclissi lunare di penombra parziale. Lo spettacolo inizierà alle 18:07 per terminare attorno alle 22:00. Il culmine dell'eclissi lunare sarà però alle 20:10: nella fase massima dell'offuscamento, la Luna risulterà adombrata per circa il 90% della sua superficie dalla penombra della Terra.

10 gennaio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us