Spazio

L'eclissi lunare del 28 settembre... vista dalla Luna

Sulla Luna l'eclissi totale del 28 settembre 2015 sarà un'eclissi solare totale. Che regalerà uno spettacolo straordinario a un ipotetico spettatore lunare. Ecco la simulazione della NASA.

La mattina del 28 settembre è prevista l'eclissi totale di Luna. L'eclissi sarà più spettacolare del solito perché il nostro satellite si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell'eclissi ci apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa). Sarà dunque un'eclissi di Super Luna, evento abbastanza raro: è la prima volta da 30 anni.

La NASA ha provato a immaginare come questo fenomeno si vedrebbe dalla Luna, realizzando la simulazione che vedete nel video in alto.

La Luna, entrando nell'ombra della Terra, diventerebbe buia e le stelle, difficilmente osservabili dalla faccia visibile del nostro satellite, inizierebbero a splendere nell'oscurità.

La Terra apparirebbe molto più grande del Sole e andrebbe a coprire completamente il disco solare, realizzando una "eclissi di Sole".

Le luci delle città di Nord e Sud America, di Europa occidentale e Africa diventerebbero ben visibili, mentre un anello "infuocato" circonderebbe i confini del nostro pianeta e illuminerebbe la superficie lunare di una tenue luce rossastra.

Guarda anche

22 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us