Spazio

L'eclissi lunare del 28 settembre... vista dalla Luna

Sulla Luna l'eclissi totale del 28 settembre 2015 sarà un'eclissi solare totale. Che regalerà uno spettacolo straordinario a un ipotetico spettatore lunare. Ecco la simulazione della NASA.

La mattina del 28 settembre è prevista l'eclissi totale di Luna. L'eclissi sarà più spettacolare del solito perché il nostro satellite si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell'eclissi ci apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa). Sarà dunque un'eclissi di Super Luna, evento abbastanza raro: è la prima volta da 30 anni.

La NASA ha provato a immaginare come questo fenomeno si vedrebbe dalla Luna, realizzando la simulazione che vedete nel video in alto.

La Luna, entrando nell'ombra della Terra, diventerebbe buia e le stelle, difficilmente osservabili dalla faccia visibile del nostro satellite, inizierebbero a splendere nell'oscurità.

La Terra apparirebbe molto più grande del Sole e andrebbe a coprire completamente il disco solare, realizzando una "eclissi di Sole".

Le luci delle città di Nord e Sud America, di Europa occidentale e Africa diventerebbero ben visibili, mentre un anello "infuocato" circonderebbe i confini del nostro pianeta e illuminerebbe la superficie lunare di una tenue luce rossastra.

Guarda anche

22 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us