Spazio

L'eclissi lunare del 28 settembre... vista dalla Luna

Sulla Luna l'eclissi totale del 28 settembre 2015 sarà un'eclissi solare totale. Che regalerà uno spettacolo straordinario a un ipotetico spettatore lunare. Ecco la simulazione della NASA.

La mattina del 28 settembre è prevista l'eclissi totale di Luna. L'eclissi sarà più spettacolare del solito perché il nostro satellite si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell'eclissi ci apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa). Sarà dunque un'eclissi di Super Luna, evento abbastanza raro: è la prima volta da 30 anni.

La NASA ha provato a immaginare come questo fenomeno si vedrebbe dalla Luna, realizzando la simulazione che vedete nel video in alto.

La Luna, entrando nell'ombra della Terra, diventerebbe buia e le stelle, difficilmente osservabili dalla faccia visibile del nostro satellite, inizierebbero a splendere nell'oscurità.

La Terra apparirebbe molto più grande del Sole e andrebbe a coprire completamente il disco solare, realizzando una "eclissi di Sole".

Le luci delle città di Nord e Sud America, di Europa occidentale e Africa diventerebbero ben visibili, mentre un anello "infuocato" circonderebbe i confini del nostro pianeta e illuminerebbe la superficie lunare di una tenue luce rossastra.

Guarda anche

22 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us