Focus

L'eclissi lunare del 28 settembre... vista dalla Luna

Sulla Luna l'eclissi totale del 28 settembre 2015 sarà un'eclissi solare totale. Che regalerà uno spettacolo straordinario a un ipotetico spettatore lunare. Ecco la simulazione della NASA.

La mattina del 28 settembre è prevista l'eclissi totale di Luna. L'eclissi sarà più spettacolare del solito perché il nostro satellite si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell'eclissi ci apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa). Sarà dunque un'eclissi di Super Luna, evento abbastanza raro: è la prima volta da 30 anni.

 

La NASA ha provato a immaginare come questo fenomeno si vedrebbe dalla Luna, realizzando la simulazione che vedete nel video in alto.

 

La Luna, entrando nell'ombra della Terra, diventerebbe buia e le stelle, difficilmente osservabili dalla faccia visibile del nostro satellite, inizierebbero a splendere nell'oscurità.

 

La Terra apparirebbe molto più grande del Sole e andrebbe a coprire completamente il disco solare, realizzando una "eclissi di Sole".

 

Le luci delle città di Nord e Sud America, di Europa occidentale e Africa diventerebbero ben visibili, mentre un anello "infuocato" circonderebbe i confini del nostro pianeta e illuminerebbe la superficie lunare di una tenue luce rossastra.

 

Come vedere l'eclissi di Luna (dalla Terra)

 

Guarda anche

 

22 settembre 2015