Spazio

L'eclissi lunare del 28 settembre... vista dalla Luna

Sulla Luna l'eclissi totale del 28 settembre 2015 sarà un'eclissi solare totale. Che regalerà uno spettacolo straordinario a un ipotetico spettatore lunare. Ecco la simulazione della NASA.

La mattina del 28 settembre è prevista l'eclissi totale di Luna. L'eclissi sarà più spettacolare del solito perché il nostro satellite si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell'eclissi ci apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa). Sarà dunque un'eclissi di Super Luna, evento abbastanza raro: è la prima volta da 30 anni.

La NASA ha provato a immaginare come questo fenomeno si vedrebbe dalla Luna, realizzando la simulazione che vedete nel video in alto.

La Luna, entrando nell'ombra della Terra, diventerebbe buia e le stelle, difficilmente osservabili dalla faccia visibile del nostro satellite, inizierebbero a splendere nell'oscurità.

La Terra apparirebbe molto più grande del Sole e andrebbe a coprire completamente il disco solare, realizzando una "eclissi di Sole".

Le luci delle città di Nord e Sud America, di Europa occidentale e Africa diventerebbero ben visibili, mentre un anello "infuocato" circonderebbe i confini del nostro pianeta e illuminerebbe la superficie lunare di una tenue luce rossastra.

Guarda anche

22 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us