Focus

Le foto dell'eclissi totale di Luna

In attesa del nuovo fenomeno della Luna rossa (qui puoi seguirlo in diretta web) ecco le foto più spettacolari dello stesso show avvenuto lo scorso aprile.

La Luna diventa rossa durante l'eclisse del 15 aprile.

Una sequenza sul cielo di Las Vegas, in Nevada, mostra le varie fasi dell'eclissi, con la Luna che assume via via un colore sempre più tendente all'arancione (scopri a cosa è dovuta l'insolita colorazione).

Un tentativo di time-lapse mostra le varie fasi dell'eclissi, con la Luna che assume via via un colore sempre più tendente all'arancione (scopri a cosa è dovuta l'insolita colorazione).

L'eclissi vista da Portorico. Il puntino sotto la Luna è Spica, detta anche Spiga, una stella della costellazione della Vergine. Con magnitudine 1,04, è la stella più luminosa della costellazione, nonché quindicesima più brillante del cielo notturno.
All'estrema destra, invece, si vede Marte che si trova nel punto più vicino alla Terra. La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

Le varie fasi viste da Città del Messico.

L'eclissi lunare totale si verifica quando la Luna attraversa per intero l’ombra della Terra. Durante un’eclissi la Luna non smette completamente di ricevere la luce, perché questa viene deviata dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre e raggiunge ugualmente la superficie del satellite. Per questo motivo la Luna non scompare mai del tutto. La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

L'inizio dell'eclissi nell'obiettivo di un fotografo della Reuters. L'intero spettacolo è durato circa 3 ore La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web .

La sagoma del nostro satellite inizia a tingersi di nero e a dissolversi nell'oscurità.

La Luna nel pieno del cono d'ombra della Terra. La prossima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia cadrà soltanto nel 2026.

Questa foto è stata ottenuta accostando due scatti realizzati alle 11.57 e alle 12.02 MDT, cioè a cavallo della mezzanotte in una delle zone di fuso orario del Nord America. La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

Levent Cimkentli ha raccolto queste foto dal ponte della nave da crociera Disney Fantasy al largo della costa del Golfo del Messico.

Lo show progressivo dell'eclissi da San Diego (California), fotografato due volte a un'ora di distanza.

Più che rossa la Luna appare arancione: un colore più "soft" dovuto al fatto - secondo gli esperti - che la scorsa notte la stratosfera terrestre era piuttosto limpida e non contaminata dalla massiccia presenza di aerosol e polveri vulcaniche.

Eclissi con bonus: questa volta si vedono anche le macchie lunari (la foto è stata scattata da Rolling Hills Estates, in California).

La Luna inizia a virare verso un colore più caldo di quello con cui abbiamo imparato a conoscerla.

Un'altra splendida immagine della Luna rossa ripresa dall'osservatorio dell'Università dell'Arizona sul Monte Lemmon La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

Un collage delle varie fasi dell'eclissi intorno alla Luna rossa.

La "Luna rossa" immortalata nei cieli della Grande Mela.

Rosso fuoco: così è apparsa la Luna a un'osservatrice collegata a Twitter, che ha cinguettato: "Il mio scatto dell'eclissi dal giardino di casa... Ehi, Marte, che ci fai lì accanto?".

Una foto dell'eclissi twittata da uno degli astrofisici e divulgatori scientifici più famosi d'America: Phil Plait di Bad Astronomy.

Sulla destra rispetto all'eclissi, la stella Spica, luminosissima.

Una delle decine di foto della Luna rossa che stanno arrivando sull'account Flickr ad hoc della Nasa.

Il nostro satellite quasi completamente oscurato.

Altri giochi e illusioni con la Luna

L'eclissi totale è entrata nel vivo a un'ora dall'inizio del fenomeno, con il disco lunare completamente oscurato (qui lo vediamo quasi totalmente in ombra).

Quella della scorsa notte è stata la prima di quattro eclissi totali di Luna che saranno visibili dalla Terra (non dall'Italia) tra il 2014 e il 2015. La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

L'eclissi vista da Buenos Aires.

L'inizio dell'eclisse nella capitale argentina. La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

Per una sera il vero spettacolo, nella città del divertimento, si è consumato in cielo e non al casinò.

Uno screenshot dell'eclissi tratto dalla diretta del Griffith Observatory di Los Angeles. La nuova Luna rossa dell'8 ottobre: diretta web

La Luna diventa rossa durante l'eclisse del 15 aprile.
15 aprile 2014