Nelle ultime ore alcuni abitanti dell'emisfero sud hanno vissuto un tramonto molto particolare. La Luna, infatti, è transitata davanti al disco solare oscurandolo parzialmente. Ma poiché il nostro satellite si trovava vicino al suo punto di massima distanza dalla Terra, non è riuscito a coprire totalmente la silhouette della nostra stella, e ne ha lasciato scoperto un anello esterno, il cosiddetto anello di fuoco ("ring of fire"). Lo straordinario fenomeno è stato visibile però solamente in una remota e isolata regione dell'Antartide, e solo per 49 secondi. Mentre in Australia e Indonesia si è potuta osservare un'eclissi parziale, guastata per molti dal maltempo.
[Gallery in continuo aggiornamento]

Guarda anche le foto dell'eclissi totale di Luna del 15 aprile
E il video in time-lapse di un'eclissi anulare
29 aprile 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us