Spazio

Ecco la prima foto inviata dal telescopio spaziale Euclid

Dopo aver percorso un milione e mezzo di chilometri e raggiunto il suo punto di osservazione, il telescopio spaziale Euclid ha inviato le sue prime immagini.

Il telescopio spaziale Euclid (missione dell'Esa con il contributo della Nasa) ha scattato una foto di un campo scintillante di stelle, dimostrando che tutto sta procedendo bene dopo un viaggio di un milione e mezzo di chilometri dalla dalla Terra.

I due strumenti a bordo del telescopio hanno catturato le loro prime immagini di test e le hanno inviate a terra. Secondo i responsabili della missione, i risultati fanno ritenere che il telescopio spaziale raggiungerà gli obiettivi scientifici per cui è stato progettato, e forse farà anche di più.

La missione esplorerà alcuni dei più grandi misteri del nostro universo, compresa la natura della materia oscura e il motivo per cui l'espansione dell'universo sta accelerando. Gli scienziati chiamano "energia oscura" la forza che starebbe dietro a questa espansione accelerata.

Con Euclid sarà possibile creare la mappa 3D del cielo più grande di sempre

Euclid è stato lanciato il 1° luglio 2023 da Cape Canaveral, in Florida. È arrivato alla sua destinazione a circa 1 milione di miglia (1,5 milioni di chilometri) dalla Terra, un punto di osservazione noto come Secondo Punto di Lagrange (L2), lo stesso raggiunto l'anno scorso dal telescopio spaziale James Webb.

«Dopo oltre 11 anni di progettazione e sviluppo di Euclid, è entusiasmante e estremamente emozionante vedere queste prime immagini», ha dichiarato Giuseppe Racca, responsabile del progetto Euclid dell'ESA. «È ancora più incredibile pensare che vediamo solo poche galassie qui, prodotte con un minimo di taratura del sistema. Quando sarà completamente calibrato Euclid osserverà miliardi di galassie per creare la mappa 3D del cielo più grande di sempre».

Euclid effettuerà ancora qualche test

Alla luce di questi test, gli scienziati e gli ingegneri che lavorano alla missione Euclid si sono detti fiduciosi che il telescopio e gli strumenti funzionino come previsto. I test di verifica delle prestazioni proseguiranno per i prossimi mesi prima dell'inizio delle osservazioni scientifiche vere e proprie.

«Siamo entusiasti di vedere che gli strumenti forniti dalla NASA funzionino come previsto e siamo incredibilmente eccitati per i risultati scientifici che verranno nei prossimi mesi e anni», ha dichiarato Mike Seiffert, scienziato della NASA che lavora al progetto Euclid presso il Jet Propulsion Laboratory in California.

1 agosto 2023 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us