Spazio

Ecco Florence, il mega asteroide passato "accanto" alla Terra

Le  foto dell'asteroide passato a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Florence, l'asteroide di 4,4 km di diametro stimato è passato a 7 milioni di km dalla Terra, circa 18 volte la distanza Terra-Luna: erano le 14.06 ora italiana del 1 settembre.

Il passaggio relativamente vicino (in termini astronomici) è stata l'occasione per studiare questo genere di oggetti celesti.

Al Parco Astronomico di Isnello (Palermo) astronomi e astrofili si sono messi alla caccia di Florence e hanno ripreso le immagini qui sotto (e quella in apertura).

3122 Florence ha un periodo di rotazione di 2,35 ore durante le quali la sua luminosità varia di 0,2 magnitudini.

La Fondazione GAL Hassin di Isnello, col telescopio RILA del diametro di 420 mm F/3.8, ha osservato e monitorato l’asteroide durante la notte del 31 agosto 2017 dalle 21:30 alle 23:30 ottenendo una sequenza di immagini.

L'animazione riprodotta è la somma di 154 singole immagini ottenute in sequenza. Esposizioni di 30 secondi, in binning 3, con camera CCD raffreddata a -10°.

Florence è al quarto posto per dimensioni tra gli asteroidi Near Earth, dopo 53319 1999 JM8 (del diametro di circa 7 chilometri), 4183 Cuno (5,6 chilometri) e 3200 Phaethon (5,1 chilometri).

Scoperto nel marzo del 1981, l'asteroide è stato chiamato così in onore di Florence Nightingale, la fondatrice dell'infermieristica moderna.

1 settembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us