Spazio

Ecco Florence, il mega asteroide passato "accanto" alla Terra

Le  foto dell'asteroide passato a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Florence, l'asteroide di 4,4 km di diametro stimato è passato a 7 milioni di km dalla Terra, circa 18 volte la distanza Terra-Luna: erano le 14.06 ora italiana del 1 settembre.

Il passaggio relativamente vicino (in termini astronomici) è stata l'occasione per studiare questo genere di oggetti celesti.

Al Parco Astronomico di Isnello (Palermo) astronomi e astrofili si sono messi alla caccia di Florence e hanno ripreso le immagini qui sotto (e quella in apertura).

3122 Florence ha un periodo di rotazione di 2,35 ore durante le quali la sua luminosità varia di 0,2 magnitudini.

La Fondazione GAL Hassin di Isnello, col telescopio RILA del diametro di 420 mm F/3.8, ha osservato e monitorato l’asteroide durante la notte del 31 agosto 2017 dalle 21:30 alle 23:30 ottenendo una sequenza di immagini.

L'animazione riprodotta è la somma di 154 singole immagini ottenute in sequenza. Esposizioni di 30 secondi, in binning 3, con camera CCD raffreddata a -10°.

Florence è al quarto posto per dimensioni tra gli asteroidi Near Earth, dopo 53319 1999 JM8 (del diametro di circa 7 chilometri), 4183 Cuno (5,6 chilometri) e 3200 Phaethon (5,1 chilometri).

Scoperto nel marzo del 1981, l'asteroide è stato chiamato così in onore di Florence Nightingale, la fondatrice dell'infermieristica moderna.

1 settembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us