Ecco come si comporta l'acqua in assenza di gravità

Danza sospesa, si deforma, ingrandisce le superfici come una lente: un video mostra le spettacolari evoluzioni spaziali del liquido più diffuso sulla Terra.

Danza a mezz'aria, si deforma, ingrandisce le superfici come una lente e ondeggia dolcemente: l'acqua così non l'avete mai vista. Anche perché sulla Terra si comporta diversamente!
L'astronauta della Nasa Don Pettit, 370 giorni di vita nello spazio alle spalle, nel corso della sua ultima missione sulla ISS, a luglio, si è divertito a mostrare gli effetti dell'assenza di gravità su una "bolla" costituita da quasi un litro d'acqua.

Nel video, con una siringa vi inietta all'interno prima aria, poi acqua, per mostrare l'effetto di queste perturbazioni sulla tensione superficiale del liquido (la forza di coesione che lega tra loro le molecole della superficie determinando, per esempio, la formazione di gocce). L'astronauta utilizza poi la bolla come lente per ingrandire l'immagine della sua mano e del suo volto, per infilarvi, infine, alcuni fogli di carta.

Un giorno a bordo della ISS: ecco come sarebbe (vai al video)

Paolo Nespoli brinda sulla ISS per il 18mo compleanno di Focus (vai al video)

Al termine dell'esperimento, assicura Pettit, il liquido sarà risucchiato con la siringa e utilizzato per fare un tè. Nello spazio, si sa, nulla va sprecato.

Ti è piaciuto l'esperimento? L'intera serie dei video di Pettit a questo link